Temi caldi
30 ago 2025 (Aggiornato alle 14:13)
ZANDVOORT (OLANDA) - Il sabato a Zandvoort si apre con l’ultima occasione per mettere a punto le monoposto prima della resa dei conti: la terza sessione di prove libere ha visto di nuovo Norris dettare il passo. Sul tracciato olandese si corre il 35° Gran Premio valido per il Mondiale di Formula 1.
È la casa di “Super Max”, con i tifosi pronti a trasformare le tribune in una marea arancione, ma per ora è stato l'arancione McLaren colorare le prime posizioni. Norris sta mostrando una forma smagliante al rientro dalla pausa estiva. Un segnale forte, che conferma quanto il numero 4 sia deciso a non farsi schiacciare né dal contesto né dal compagno di squadra.
Oscar Piastri torna in pole position, padrone del Q3 e autore di una doppietta McLaren insieme a Lando Norris, secondo. Il beniamino di casa Max Verstappen limita i danni e scatterà dalla terza casella, mentre un brillante Isack Hadjar si prende la seconda fila accanto al quattro volte campione del mondo. Ferrari invece non riesce a mettere insieme il giro giusto e si deve accontentare della sesta e settima posizione.
Uno straordinario Oscar Piastri ribalta la situazione e conquista la pole position. Lando Norris segue il suo compagno in seconda posizione con un gap di 0.012 millesimi. Super Max conquista la terza posizione.
Fantastico Isack Hadjar che si posiziona in quarta, davanti a a George Russell. Seguono le due Ferrari in sesta con Leclerc e settima con Hamilton.
Completano la top 10 Lawson e i due spagnoli, Sainz e Alonso.
I dieci piloti che hanno passato il turno del Q3 sono fermi ai box per preparare l'ultimo tentativo.
Ultimo atto delle qualifiche a Zandvoort. McLaren, Ferrari e Racing Bulls hanno entrambi i piloti in Q3.
A disposizione 12 minuti per andare a caccia della pole position.
Si conclude anche il Q2, con Norris in testa sta volta e Piastri in seconda posizione. Verstappen si mette all'inseguimento in terza.
Ottima gestione Ferrari che riesce a risparmiare un treno di gomme, in quarta e quinta posizione.
Grande lavoro anche per Racing Bulls con entrambi i piloti in Q3.
Eliminati: Albon, Gasly, Bortoleto, Tsunoda, Antonelli
Quasi tutti i piloti fermi in pit in attesa della giustra finestra per l'ultimo tentativo.
Il pilota McLaren fa segnare il record dela pista a 1:08.874.
Il padrone di casa conquista la pole provvisoria davanti ad Antonelli e Tsunoda.
Leclerc sale in testa seguito dal suo compagno Hamilton.
Si parte con il Q2, 15 piloti in pista per conquistare il terzo turno di qualifica.
Si chiude il Q1 con i 15 piloti che hanno passato il turno per il Q2. Piastri in testa, seguito da Norris e poi Russell.
Hamilton in nona posizione e subito dietro Charles Leclerc.
Ottimo lavoro di Bortoleto che passa il turno per un soffio e mette fuori il suo compagno di squadra.
Eliminati: Stroll, Bearman, Ocon, Hulkenberg, Colapinto
Mancano poco più di 3 minuti prima della conclusione del primo atto delle qualifiche. Lance Stroll è stato costretto al ritiro a causa dell'incidente in curva 13.
Seconda interruzione per il canadese, andato a muro anche durante le FP2.
Norris ancora in testa anche durante il Q1, subito dietro Pastri. Verstappen si mette all'inseguimento dei papaya boys. I due Ferrari impegnati nel giro.
Escursione in ghiaia di Lance Stroll in curva 13. Il canadese riesce però a ripartire, nonostante i danni sulla sua monoposto.
Si parte con il primo capitolo delle qualifiche olandesi. 18 minuti a disposizione dei 20 piloti per passare il turno,
I dieci team sono a lavoro nei box per preparare le monoposto.
15 minuti al via delle qualifiche a Zandvoort.
Si riscaldano i motori in vista del semaforo verde delle qualifiche olandesi. Lando Norris scende in pista come favorito, dopo aver chiuso in testa tutte e tre le sessioni di prove libere. Ma il suo compagno di squadra, Oscar Piastri, resta in agguato pronto a ribaltare la situazione. Si è visto un ottimo Fernando Alonso durante le tre prove libere. Ferrari, invece, in difficoltà sul tracciato di Zandvoort.
Chi riuscirà a conquistare la pole position a casa di Super Max?
Terminano gli ultimi 60 minuti di prove libere del weekend a Zandvoort. Per la terza volta Lando Norris chiude in testa, mostrandosi in forma perfetta. Ferrari in difficoltà.
Prossimo appuntamento alle 15:00 con le qualifiche del GP d'Olanda.
Quando mancano 5 minuti al termine delle FP3, Lando Norris torna a dettare la classifica avvicinandosi sempre di più a segnare il nuovo record della pista.
I due piloti papaya dettano il passo della sessione, ma con Piastri in testa. Ferrari risale le posizioni in quarta e quinta posizione.
Piastri si avvicina al compagno e si posiziona al secondo posto, con Hamilton al seguito in terza posizione. Straordinario Oliver Bearman al quarto posto con gomma bianca.
La prima parte delle FP3 è conclusa, con 30 minuti ancora da disputare. Le due Ferrari si trovano fuori dalla top 5, con Hamiltoni in nona posizione e Leclerc in decima.
Lando Norris torna a dettare il passo, mettendosi davanti ad Alonso e Antonelli in seconda e terza posizione. Oscar Piastri, attualmente, in quattordicesima posizione impegnato a completare un giro veloce.
Dopo 15 minuti di libere, solo 5 piloti hanno registrato un tempo: i due piloti Sauber, Antonelli e i due piloti Alpine.
Arichiviati i primi 10 minuti di prove, solo metà griglia è scesa in pista.
Comincia la terza sessione di libere, per l'ultima possibilità dei piloti e dei team di testare la propria monoposto e trovare il giusto assetto per le qualifiche di questo pomeriggio
Mancano 10 minuti al via della terza sessione di prove libere del weekend olandese. Sarà di nuovo Lando Norris a chiudere in testa?
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90