Temi caldi
27 ago 2025
Monza 1975-Monza 2025. Dal titolo mondiale, il primo in Ferrari, vinto da Niki Lauda agli indizi di un celebrazione doverosa e in arrivo che, negli ultimi giorni, la Ferrari ha alimentato sui propri canali social.
Il ’75 a colori sulla SF-25? Altro ancora? Chissà. Il campionato riparte da Zandvoort, poi sarà subito GP d’Italia, l’abbraccio di casa alla Ferrari e a un Lewis Hamilton alla prima Monza da ferrarista. Non potrebbe esserci migliore allineamento cosmico per ricordare, a cinquant’anni di distanza, il successo iridato di Lauda. Senza dimenticare i titoli maturati quell’anno da Lancia nel mondiale Rally e Alfa Romeo in quello Prototipi. Una tripletta che abbiamo ricordato sul numero 33 di Autosprint, che trovi qui.
Per il legame e la storia scritta con la Ferrari dal pilota austriaco, per il teatro del circuito di Monza, per il rapporto avuto da Hamilton con Lauda negli anni trascorsi in Mercedes.
“L’impatto di Niki sulla Ferrari, per me, rappresenta una bella lezione di tenacia e coraggio”: è il ricordo di Vasseur sulle immagini della Ferrari 312 T, progetto firmato Mauro Forghieri e con la novità di quella T, non turbo ma cambio trasversale.
Tenacity and courage worth celebrating pic.twitter.com/fENj0ZOMu8
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) August 26, 2025
Una rossa (Rosso Corsa) con tanto bianco nella livrea, percorso dal tricolore. Sarà una celebrazione affidata a una livrea speciale quella attesa a Monza o ci sarà altro in serbo a deliziare il popolo ferrarista?
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90