Temi caldi
27 lug 2025 (Aggiornato alle 19:17)
Frédéric Vasseur è apparso decisamente soddisfatto al termine del gran premio del Belgio che ha visto Ferrari uscire come seconda forza - seppure di poco - tra i saliscendi delle Ardenne. Leclerc terzo e Hamilton settimo è un risultato probabilmente perfino superiore alle aspettative, almeno se si considera l'esito della qualifica e la competitività di Verstappen, dunque il sorriso sfoggiato dal francese dopo la gara appare più che giustificato.
Ecco cosa ha detto il team principal della Rossa sul GP del Belgio, sulle prospettive per il resto della stagione e sulla partenza posticipata a causa della pioggia:
"Nel complesso penso che sia stato un week end positivo per noi, con un ottimo recupero. Abbiamo introdotto un nuovo pacchetto e dobbiamo ottimizzare tutto. Non è sempre semplice ma penso che nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro. Avevamo un passo discreto oggi da entrambi i lati del box, e questo è importante per fare dei buoni punti. L’obiettivo chiaramente è quello di recuperare sulla McLaren gara dopo gara" ha spiegato il boss della Rossa.
"Lewis è stato molto aggressivo all’inizio, quando la pista era bagnata, ma poi è rimasto bloccato dietro ad Albon. Avremmo potuto anche trascorrere 24 ore dietro ad Alex, purtroppo era così. Sono convinto che saremmo potuti andare più veloci in una gara normale con configurazione a basso carico, ma partendo dalla pitlane è stata una scelta aggressiva per poter rimontare nei primi giri".
E sull'attesa prima della partenza della gara: "In queste situazioni c’è metà della griglia che spinge per ritardare la partenza, mentre l’altra metà vorrebbe partire subito, ma quando sei il direttore di gara la preoccupazione principale è la sicurezza. Per noi è stata la scelta giusta, anche perché nei primi giri dietro la Safety Car la visibilità era molto limitata, non è una questione di aderenza. Diamo sempre la colpa a loro (i commissari di gara, n.d.r.) quando c’è un incidente, per cui credo sia più una discussione filosofica".
"Se sarà possibile vincere una gara? Sì, certo. Penso che abbiamo fatto un passo avanti, questo è il circuito più lungo della stagione e forse oggi eravamo a 3 decimi. Dobbiamo ancora ottimizzare il pacchetto, e abbiamo a breve una pista che si addice di più alla nostra vettura (Budapest il prossimo week end, n.d.r.), quindi dobbiamo continuare a spingere fino alla fine, di gara in gara ripartendo da zero ogni venerdì mattina.
Siamo la seconda forza ma per 3 millesimi, siamo molto molto vicini alla Red Bull, e penso resterà così fino a fine stagione. Ogni gara penso che si possa provare a battere la McLaren, dobbiamo guadagnare quei millesimi che ci mancano sin dal venerdì" ha concluso il team principal della Scuderia di Maranello.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90