Autosprint

Ferrari, Vasseur: “Reagire a Barcellona”

Dopo la disfatta di Monaco, il team principal della Rossa chiama la squadra alla riscossa in Spagna

Ferrari, Vasseur: “Reagire a Barcellona”
© Getty Images

30 mag 2023 (Aggiornato il 31 mag 2023 alle 15:13)

Reagire e subito. La Ferrari esce con le ossa rotte da Monaco, ma il calendario offre subito un’occasione per provare a dare una sterzata a una stagione, fin qui, sotto tono.

Su Monaco c’erano grosse aspettative, ma il sesto posto di Leclerc e l’ottavo di Sainz hanno brutalmente ripotato il team alla realtà: quella che vede la Ferrari dietro l’Aston Martin di Alonso, in lotta con le Mercedes e lontanissima dalla Red Bull.

L'analisi di Vasseur

Vasseur, però, in un incontro online con i giornalisti ha spiegato come il GP del Principato non è stato tutto da buttare e con gli aggiornamenti per Barcellona la Ferrari si prepara a cambiare rotta.

“Il weekend di Monaco non è stato un disastro - ha detto - abbiamo commesso errori e quello che è successo sarebbe stato frustrante per chiunque, ma dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è lunga e speriamo di fare un grande fine settimana a Barcellona”.

Analizzando più a fondo cosa è andato storto a Montecarlo, Vasseur ha individuato nella qualifica il punto di svolta negativo che ha influito sul weekend. La penalità di Leclerc, scaturita per la tardiva comunicazione ai box dell’imminente arrivo di Norris impegnato nel suo attacco al tempo ha fatto sì che: “Non siamo partiti dalla terza posizione e quindi provare a fare una gara diversa. Abbiamo commesso un errore, dobbiamo rivedere la situazione”.

Aggiornamenti in arrivo

Ripartire da Barcellona, dunque, anche grazie al corposo pacchetto di aggiornamenti deliberato per rendere più facile da guidare e meno “mangia-gomme” la SF23. Al Montmelò si vedranno nuove pance, sospensione posteriore e fondo e per Vasseur: “C’è margine per migliorare la prestazione. A Barcellona spero che faremo un passo avanti e continueremo a portare aggiornamenti per permettere ai piloti di trovare più facilmente il limite”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams assicura il quinto posto per la pausa, ma la lotta nel centro gruppo si fa dura

Williams mantiene il quinto posto nel mondiale costruttori, ma con Aston Martin in risalita, la battaglia nel centro gruppo si accende per la seconda metà della stagione

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi