Autosprint

Live F1, qualifiche GP Belgio: gran pole per Leclerc, Vettel completa la prima fila

La cronaca delle qualifiche di Spa vede la Ferrari conquistare il fronte dello schieramento, con le Mercedes nella fila dietro. Molto bene le Renault tra gli inseguitori

Live F1, qualifiche GP Belgio: gran pole per Leclerc, Vettel completa la prima fila
© LAT Images

Maurizio VoltiniMaurizio Voltini

31 ago 2019 (Aggiornato alle 17:16)

Ottima pole position a Spa di Leclerc, che grazie al tempo di 1'42"519 si assicura la prima posizione per 7 decimi di vantaggio su chi lo segue. In particolare Vettel che nell'ultimo run, nonostante un errore, riesce a togliere il secondo posto in griglia a Hamilton per 15 millesimi, assicurando così l'intera prima fila alla Ferrari. La seconda è invece appannaggio della Mercedes, con Bottas a 0"133 dal compagno di squadra. Qualche problema in Q1 per Verstappen, comunque 5°, mentre Albon non ha insistito data la penalità (partirà dal fondo) e figura 14°.

Ottima prestazione per Renault, con Ricciardo ottimo 6° e Hulkenberg appena dietro per 3 decimi, riuscito a scavalcare Raikkonen per 15 millesimi. Purtroppo l'altra Alfa Romeo ha appiedato Giovinazzi verso la fine delle Q1, quando non stava andando male (aveva guadagnato le Q2 lo stesso). La top ten è completata da Perez, non distante, e Magnussen riuscito ad escludere Grosjean dalle Q3 per 6 centesimi.

Con Sainz "fregato" dalle bandiere rosse in Q1 al pari di altri piloti come Gasly e Kvyat, la McLaren ha comunque Norris 12°, mentre Stroll (come Albon) non ha dato il massimo visto che comunque partirà dietro. Di nuovo in coda Russell e Kubica, con il polacco che oltretutto si è ritrovato con il motore in fiamme causando la prima neutralizzazione in Q1. Così, senza tempo, non potrà nemmeno approfittare delle varie penalità agli altri…

La nostra cronaca con Twitter

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione

Bortoleto, da rookie in difficoltà alla P6 in Ungheria

La lenta, ma solida ascesa di Gabriel Bortoleto nella sua stagione da esordiente in F1: la soddisfazione di chiudere la prima parte di stagione con una buona base per l'autunno
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi