GP Spagna, FP3: volano le McLaren

L'ultima sessione di prove libere di Barcellona ha visto le McLaren dominare la scena: prima fila prenotata dalle due MCL39
GP Spagna, FP3: volano le McLaren
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 31 maggio 2025, 11:41

Le ultime cartucce da sparare prima delle qualifiche hanno visto salire in cattedra la McLaren, con due macchine davanti. Piastri il più veloce al termine delle prove libere 3 del Gran Premio di Spagna davanti a Norris, Leclerc primo inseguitore. Solo 9° Hamilton.

McLaren spaziale

Sessione di ottimizzazione degli assetti, ormai già fortemente indirizzati, e poi simulazione di qualifica per i piloti che si giocheranno la pole position a Barcellona. Con fiducia verso la sessione che determinerà la griglia di partenza della tappa al Montmelò è indubbiamente la McLaren, dominante nelle FP3 catalane: Piastri al vertice in 1'12"387, con ben 0"526 di vantaggio su Norris: grande giro di Oscar, con Lando che però non ha messo a segno il miglior crono personale al primo tentativo con soft nuova, ma con una morbida con la quale aveva già effettuato un mezzo tentativo.

Distacchi enormi per gli altri: Leclerc ha pagato 0"743, Russell 0"752, Verstappen addirittura 0"988. Da segnalare il lavoro in casa Red Bull: effettuato il giro, Max è stato più di 10 minuti ai box (aggiustamenti sull'assetto?) e poi è tornato in pista senza migliorarsi (aveva gomma usata), ma ha provato un giro di preparazione diverso ed ha valutato, forse, gli accorgimenti di set-up. Indietrissimo Hamilton: 9° tempo a 1"140.

Porpoising per la MCL39?

Piastri ha portato a casa il miglior tempo in ogni settore, a conferma di una MCL39 superiore ovunque. Per McLaren, tuttavia, uno spunto interessante: nella sua prima simulazione di qualifica, Norris ha avuto una correzione in curva 9. Parlandone con Piastri, il team ha suggerito ad Oscar di aver visto un accenno di porpoising (secondo loro) sulla MCL39, chiedendogli se volesse regolarsi con le altezze da terra. Un qualcosa di inaspettato, ma finora gestibile per il team di Woking, che ha dominato le FP3 del Montmelò. Questo accenno di porpoising potrebbe suggerire anche che McLaren riesce a girare più bassa di tutti con la vettura, estraendo tanto carico.

I tempi

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Messico, FP3: Norris davanti, Ferrari seconda e quarta

Sul circuito intitolato ai fratelli Rodriguez va in scena la terza e ultima sessione di prove libere del week end: segui il nostro live timing dalle 19:30

GP CIttà del Messico, FP2: Verstappen precede Leclerc, Hamilton 5°

Il venerdì di Città del Messico è andato in archivio con Verstappen davanti a tutti, mentre le McLaren inseguono con il 4° tempo di Norris ed il 12° di Piastri. Lando, però, vola sul passo gara