Williams FW48, finalmente in pista: shakedown a Silverstone

<>Williams FW48 finalmente in pista a Silverstone per lo shakedown: pull-rod anteriore e tempo perso da recuperare, con un altro filming day già in programma
Williams FW48, finalmente in pista: shakedown a Silverstone
© Williams F1

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 5 febbraio 2026, 09:10

La Williams FW48 è finalmente realtà. Dopo i ritardi che le hanno fatto saltare i test di Barcellona, dopo le immagini virtuali lanciate in rete martedì 3 febbraio per presentare esclusivamente livrea e sponsor, nel pomeriggio di mercoledì 4 febbraio la nuova vettura di Grove ha preso finalmente vita, muovendo i primi passi nello shakedown di Silverstone.

 

Pull-rod anteriore

Il battesimo sull'asfalto la FW48 lo ha avuto "vestita" della livrea votata dal pubblico e che verrà utilizzata solo nei test, prima di indossare la colorazione definitiva. Ma più che i colori, di questa FW48 c'erano da scoprire le forme: si è visto decisamente poco dalle immagini e dal brevissimo video di accompagnamento diffuso dal team, e sicuramente molto ci sarà da scoprire quando arriveranno più immagini dal Bahrain.

Tuttavia, una soluzione ha colpito: la Williams, insieme ad Alpine e Cadillac, è una delle tre squadre che ha puntato sulla soluzione di tipo pull-rod all'anteriore. Poco altro si può dire, se non di un airbox che appare generoso, più vicino a quello della Mercedes (che dà i motori a Grove) che non a quello delle altre clienti di Brixworth, McLaren ed Alpine.

 

 

VTT e altro filming day in programma

Allo shakedown erano presenti entrambi i piloti titolari, Alex Albon e Carlos Sainz, tutti e due con l'opportunità di fare qualche chilometro. La FW48 è attesa ad un altro filming day prima dell'inizio della prossima sessione di test (11-13 febbraio): andrà in pista martedì 10, prima dell'inizio dei test. La squadra ha assolutamente bisogno di girare, dopo aver saltato la sessione di Barcellona: la perdita è stata mitigata con delle prove virtuali al simulatore (VTT, ovvero "virtual track test"), meglio di niente ma comunque non esaustive come le prove in pista. 

La carica di Vowles, la speranza di Albon, l'entusiasmo di Sainz

Il team principal James Vowles, dopo aver dovuto rispondere della mancata presenza in Spagna, ha accompagnato il debutto della Williams FW48 con queste parole sul proprio canale social: "E' un momento importantissimo per noi, vedere la FW48 in azione per la prima volta in pista. Oggi è una giornata di grande orgoglio per tutta la squadra, ma la sfida non è finita, anzi è appena cominciata. Daremo tutto".

Alex Albon invece, sempre sul proprio profilo social, ha scritto: "Primi giri fatti per la FW48. Non è stato l'inizio di stagione che avremmo voluto ma è meraviglioso essere tornati a guidare. Quanto accaduto finora non definisce ancora la nostra stagione. Un grande complimento a tutti a Grove per lo sforzo e la determinazione nel portarci qui a Silverstone dopo dei mesi davvero probanti. Prossima tappa, Bahrain. Facciamo in modo di rendere questo anno grandioso!".

Non poteva mancare la nota di Carlos Sainz: "Abbiamo fatto i primi giri con la FW48! E' sempre un giorno eccitante e speciale per i piloti, i meccanici e tutto il team, e c'è stato un grande sforzo da parte di tutti per permettere alla macchina di scendere in pista oggi. Era una tipica giornata invernale a Silverstone, ci siamo concentrati sul portare a casa i nostri primi giri in assoluto ed a completare il nostro programma di shakedown. Siamo pronti a volare in Bahrain nei prossimi giorni, dove ci tufferemo in programmi più approfonditi: non vedo l'ora!"

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caso motori Mercedes: passa la linea della Ferrari

Oggi la FIA ha pianificato di verificare i V6 staticamente ma a caldo. Anche McLaren in difficoltà. La variazione passerebbe col voto di 4 costruttori su 5

Mondiale 2026, Norris ha un suo favorito assoluto

Lando è d'accordo con i bookmakers nell'indicare il pilota favorito per la corsa al titolo. Basterà il fattore power unit a fare la differenza?