Temi caldi
Ferrari F2004 e Schumacher, Lego celebra il mito

Pubblicato il 8 gennaio 2026, 09:09
La Ferrari F2004 che verrà presentata a marzo avrà almeno un paio di “vantaggi” rispetto alla monoposto che ha scritto una pagina indimenticabile della storia della Formula 1 ed è diventata oggetto di culto per i collezionisti alle aste private. Primo: sarà accessibile a un’ampia fetta di pubblico, al costo di 90 euro anziché svariati milioni di euro per un esemplare reale di F2004. Secondo: potrà tenersi comodamente esposta in salotto.
Prima, servirà assemblare i 735 pezzi di cui sarà composta l’ultima idea della collezione Lego Icons, un’altra monoposto pensata dallo specialista delle costruzioni, che si inserirà nel vasto catalogo di modelli a tema Formula 1, in una collaborazione avviata nel 2024.

Dominatrice come poche altre F1
La Ferrari F2004 è rimasta nell’immaginario dei tifosi come la Rossa di maggior successo, avendo conquistato 15 vittorie su 28 Gran Premi disputati nel 2004, 13 ottenute da Schumacher, che vinse il suo settimo e ultimo titolo iridato. Una monoposto che sorprese gli stessi tecnici di Maranello, come ricordava Jean Todt negli anni scorsi, quando raccontò un aneddoto dei primi giri completati a Fiorano, quando la F2004 girava in 55" ed era ben 1" più rapida delle simulazioni invernali: “Chiesi a Ross (Brawn; ndr) cosa stesse succedendo, c'era qualcosa che non andava. 'Questa macchina va troppo forte', gli dissi. 'Dimmi che non stiamo infrangendo il regolamento'.
- Abbiamo verificato innumerevoli volte, Jean. Puoi stare tranquillo, siamo dentro le regole”.
Il livello di dettaglio della monoposto in mattoncini replica le gomme scanalate Bridgestone - uno dei fattori cruciali per il successo ottenuto in quegli anni dalle Rosse -, le forme delle pance con i deviatori di flusso davanti alle ruote e i deviatori dietro quelle anteriori. Non manca il personaggio-omino Schumacher, sul podio, nella ricostruzione della monoposto.
Lego commercializzerà il kit Ferrari F2004 dal prossimo primo marzo.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

