Vasseur: "Passo buono, siamo mancati in qualifica"

Il team principal della Ferrari ha sottolineato il passo di Leclerc in gara, spiegando come sia stata la qualifica a pesare molto. E non rinuncia all'idea di vincere un GP nel 2025
Vasseur: "Passo buono, siamo mancati in qualifica"
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 23 novembre 2025, 07:01 (Aggiornato il 23 novembre 2025, 07:25)

Dopo una qualifica come quella di ieri, la Ferrari al GP Las Vegas poteva solo sperare di limitare i danni: è stato difficile pure quello, di fronte ad una Mercedes in grado di portare a casa 25 punti, gli stessi conquistati dalla Red Bull. Per la Rossa invece il bottino è stato solamente di 9 punti: ciò significa scivolare a -52 dalla Mercedes ed a -20 dalla Red Bull.

Poco da dire sulla strategia

Sono questi i numeri che deve affrontare Frédéric Vasseur nel bilancio della trasferta in Nevada, analizzata così dal team principal Ferrari ai microfoni di Sky: "Credo che Hamilton sia partito bene, recuperando bene dal fondo. Eravamo tutti un po' alla cieca sulle gomme. Siamo rimasti sorpresi dai quasi 50 giri fatti da Antonelli sulla hard, mentre tanti altri hanno faticato, anche noi. Lui ha potuto girare in aria libera e questo fa una differenza enorme perché puoi gestire liberamente. Leclerc ha fatto una grande gara, con un bel passo. Mancata l'opportunità a livello strategico? Non è così semplice a livello strategico. Fossimo rientrati un giro prima, magari saremmo usciti dietro a Sainz. Volevamo essere aggressivi e rientrare prima di Piastri, poi è stata la McLaren ad anticipare, col senno di poi è sempre facile dire che si poteva fare qualcosa di diverso".

Vasseur non rinuncia all'idea di vincere un GP

In chiusura, Vasseur ha ribadito l'obiettivo di provare a vincere almeno un GP quest'anno: "Il messaggio che mando ai tifosi è che mancano ancora due gare, il problema di questo weekend è stato non il passo ma il non aver messo tutto insieme in qualifica. La scelta a livello di carico con Charles (che aveva un'ala posteriore più carica di Hamilton, ndr) non ha pagato in qualifica mentre oggi siamo rimasti bloccati nel traffico. Tuttavia il passo non era male da parte di Leclerc, forse era più veloce di Antonelli e Piastri. Ora dobbiamo evitare lo stesso errore in Qatar ed Abu Dhabi per provare a vincere almeno un GP quest'anno".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Madrid ostenta fiducia: il circuito sarà pronto

A 10 dal previsto GP di Spagna, a Madrid non c'è traccia dell'impianto che dovrà ospitarlo. Le rassicurazioni della politica locale: "Lavori avanti a buon ritmo"

La Formula 1 dei circuiti cittadini stuzzica la voglia della MotoGP

Nessun piano concreto al momento ma l'interesse, se ci saranno le condizioni di sicurezza, a portare in fuutro la MotoGP su un tracciato cittadino