GP Las Vegas: un venerdì... d'azzardo

Pubblicato il 21 novembre 2025, 06:10 (Aggiornato il 21 novembre 2025, 07:31)
Per di più, Leclerc è rimasto fermo lungo la pista a pochi minuti dal termine con il cambio ko, mentre Hamilton, dopo un primo turno non facile, nel secondo sembrava aver trovato fiducia, anche se non si direbbe ad osservare una classifica che lo vede a malapena in top 10.
McLaren migliora tra FP1 e FP2
Molto buona la progressione della McLaren, in difficoltà nelle FP1 e migliore nelle FP2. Nella prima sessione sono state effettuate prove comparative tra le due auto, con Norris dotato di un'ala posteriore più carica di Piastri (Oscar aveva un'ala trimmata): per il secondo turno entrambe le MCL39 sono scese in pista con la versione utilizzata in precedenza da Lando, ovvero la specifica di Monza. In FP1, le MCL39 hanno accusato molto graining anteriore con la mescola media e tanti guai in frenata: dato il programma, sembra che la squadra abbia effettuato una sorta di "stress test" cercando volutamente di innescare il graining, difetto non nuovo sulle vetture di Woking, proprio per cercare di avere dati in più ed infine di prevederlo. Anche la scelta di restare con un certo carico (erano state fresate anche le ali anteriori) pare aver giovato per trovare stabilità in frenata, tanto che Lando si è preso il miglior tempo nel secondo turno: tanto resta da verificare, ma sicuramente è stato compiuto un passo avanti tra libere 1 e 2.
Mercedes e Red Bull ancor più da scoprire
Probabilmente, Mercedes e Red Bull sono quelle più da scoprire al termine della prima giornata di attività in pista. Mercedes ha effettuato un programma tutto suo in FP1, mentre in FP2 è uscita bene evidenziando un'ottima trazione: molto bene Antonelli, è mancato invece il colpo a Russell. Discorso simile per una Red Bull partita aggressiva sia come programma che come utilizzo del motore in FP1, salvo poi non poter mettere alla prova la RB21 sulla simulazione di qualifica conclusiva. Poco altro da aggiungere finora: se la pioggia grazierà il Circus, ci si aspetta una sessione di libere 3 piuttosto intensa per trovare le risposte mancate oggi.
(2/2)
2 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


