Leclerc: "Non un buon Q3 per me: weekend difficile, ma potevamo fare P4"

Al di là delle difficoltà oggettive della Ferrari SF-25, Leclerc si assume la responsabilità per la mancata seconda fila, persa con un Q3 non perfetto
Leclerc: "Non un buon Q3 per me: weekend difficile, ma potevamo fare P4"
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 30 agosto 2025, 17:10 (Aggiornato il 30 agosto 2025, 16:00)

Un 6° tempo che non soddisfa Charles Leclerc, perché il monegasco della Ferrari, parole sue, poteva fare un lavoro migliore nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda. Considerando i 132 millesimi che alla fine lo hanno separato dal 4° posto di Hadjar, forse una seconda fila, per questa Ferrari in difficoltà sui sali e scendi olandesi, alla fine era possibile.

La seconda fila era possibile

Ai microfoni di Sky Leclerc si è preso la responsabilità della mancata seconda fila: "Sicuramente Zandvoort evidenzia i nostri difetti, ma non posso accettare di essere stato pessimo. Da inizio weekend abbiamo fatto fatica, ho provato tante cose diverse sulla macchina per trovare una strada, e non è successo. Dunque in termini di consistenza è stato difficile, ma non giustifica che in Q3 non abbia fatto un buon giro. Oggi potevamo fare P4 se avessimo messo tutto assieme, ma non sono stato bravo abbastanza".

Anche nel 2024 Leclerc è scattato sesto e poi ha chiuso sul podio, ma non crede che sia possibile ripetersi stavolta: "L'anno scorso siamo stati perfetti per salire sul podio, domani dovremo essere ancora perfetti ma forse avremo un'opportunità solo se gli altri andranno al di sotto del loro ottimale. Di McLaren non ne parliamo neanche, ma anche Red Bull sembra forte, poi ci sono gli altri. Noi siamo in questo gruppo, sarà difficile".

La griglia di partenza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La F1 cambia, di nuovo, le regole sui motori: trovato l'accordo tra FIA e team

Dopo le rimostranze di squadre e piloti, il Circus ridimensiona il tentativo di rendere la serie più "elettrica" senza però stravolgere la normativa in vigore

Hakkinen approva la mossa di Leclerc: "Ha fatto bene a rinnovare con la Ferrari"

Per il grande rivale di Schumacher la sua fiducia incondizionata verso il Cavallino porterà al lieto fine