Autosprint

A Jeddah la certezza è la... safety car: dal 2021 ad oggi, c'è sempre stata!

Con la chiamata in causa al primo giro per l'incidente tra Gasly e Tsunoda, Jeddah ha confermato la sua tradizione: safety car nel 100% dei casi
A Jeddah la certezza è la... safety car: dal 2021 ad oggi, c'è sempre stata!
© Getty Images

Muretti e alte velocità non vanno mai troppo d'accordo, per cui viene praticamente da sé che a Jeddah l'incidente è sempre dietro l'angolo. Non ha fatto eccezione l'edizione 2025, la quinta del Gran Premio d'Arabia Saudita, cominciato con l'episodio di curva 1 tra Verstappen e Piastri e proseguito con il botto, poche curve dopo, tra Gasly e Tsunoda.

 

 

2021, che caos!

Nelle cinque volte a Jeddah, per cinque volte si è vista in almeno un'occasione la safety car. Una costante nel Golfo Persico, che ha cominciato la sua storia nel Circus con la famigerata edizione 2021, quella del duello al cardiopalma (con tanto di contatti multipli) tra Verstappen e Hamilton. Quella prima volta, a Jeddah, fu accompagnata anche da altri incidenti, tra quello nelle libere di Leclerc o quello di Max in qualifica, all'ultima curva. Sempre risalenti al 2021 tanti episodi, tra cui il botto tra Russell, Mazepin e Perez dopo una ripartenza.

 

thumbnail

Mick Schumacher, doppio spavento

A cavallo tra il 2021 ed il 2022, i due incidenti di Mick Schumacher con la Haas, soprattutto quello in qualifica del 2022: macchina distrutta e pilota costretto a saltare in via precauzionale la gara. Sempre del 2022, l'incidente di Latifi.

 

thumbnail

 

Poco da segnalare nell'edizione 2023, mentre nel 2024 incidenti degni di nota sono stati quello di Zhou nelle FP3 (troppi danni sulla monoposto, il cinese sarà costretto a saltare le qualifiche) e quello di Stroll nelle battute iniziali della corsa. Come detto, a Jeddah si è vista la safety car nel 100% dei casi: anche quest'anno non c'è stata eccezione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: “Gara persa negli ultimi 30 giri, dobbiamo capire”

Vasseur analizza il GP d’Ungheria: Ferrari bene a tratti, ma il crollo finale costa caro. “Dobbiamo indagare su cosa è successo”

Hamilton fuori dai punti in Ungheria: “Io ancora amo correre”

Hamilton deluso dopo l’Ungheria: fuori dai punti e bilancio negativo sulla prima parte del campionato. Ma per il campione la passione resta intatta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi