Autosprint

Ferrari SF-24 evoluta in pista a Fiorano

Primi chilometri per il pacchetto di aggiornamenti che esordirà nel GP di Imola. Prese sulle pance, cover motore e (soprattutto) il fondo al centro dell'evoluzione

Ferrari SF-24 evoluta in pista a Fiorano
© Ferrari

10 mag 2024

C'era attesa per scoprire le prime novità visibili del pacchetto di aggiornamenti sulla Ferrari SF-24. La seconda giornata di test a Fiorano, con Leclerc al volante stamani per i 200 km complessivi concessi dal filming day, ha offerto le prime indicazioni sugli sviluppi al debutto a Imola.

Il dettaglio più evidente è l'evoluzione delle prese ai lati del cockpit. Una soluzione che sostituisce il vassoio inferiore con il prolungamento della porzione superiore delle pance. Un intervento che contribuirà a ottimizzare la gestione dei flussi nella parte inferiore delle pance, area dove i volumi sono stati rivisti, come anche nella porzione superiore delle pance stesse.

Altro intervento evidente, la nuova cover intorno alla power unit: dagli sfoghi d'aria al volume della carrozzeria intorno allo scarico, per l'estrazione dell'aria calda verso l'ala posteriore, l'evoluzione è netta. La nuova soluzione prevede una singola apertura ma di ampia sezione rispetto alle branchie viste fino a Miami. 

Dove, però, gli sviluppi potranno incidere maggiormente sulla prestazione è nel nuovo fondo, componente cruciale del pacchetto di aggiornamenti per provare a ridurre ulteriormente il distacco da Red Bull.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motori 2026, Vowles esclude le differenze abissali dell'era turbo ibrida 2014

I margini per guadagnare prestazione saranno presenti eccome su telaio e aerodinamica, la power unit farà una differenza minore rispetto al ciclo iniziato nel 2014

Una nuova squadra con il marchio Caterham ha voglia di F1

Il progetto vorrebbe essere in griglia nel 2027 ma a oggi non c'è un bando FIA aperto per selezionare un 12° team. Fondi dal Kuwait e strutture europee per sognare la F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi