Autosprint

Test Bahrain, day-1: squillo Verstappen, poi Norris

Verstappen ha concluso al vertice la prima giornata di test, rifilando oltre 1" al primo inseguitore (Norris): avversari avvisati, anche se è presto per trarre conclusioni definitive. Male la Williams

In testa la mattino, in testa al pomeriggio. Il 2024 di Max Verstappen è cominciato con una giornata di prove invernali molto positiva, che lo ha visto svettare davanti a Norris e Sainz.

Giornata molto positiva per Max

Maratoneta di giornata per quanto riguarda i piloti (142 giri percorsi), già aggressivo nel suo giro veloce in 1'31"344, apparentemente già in simbiosi con la nuova Red Bull RB20. Domani debutterà Perez sulla nuova vettura, ma intanto l'olandese si è portato avanti con un lavoro in pista molto corposo a Shakir, in attesa di tornare a bordo nella giornata di venerdì. Tra giro secco e passo gara, Max ha dato l'impressione di ripartire da dove aveva lasciato a fine 2023, anche se è ancora molto presto per trarre conclusioni. Ciò che è certo, è che come guidabilità, velocità e costanza nei tempi la Red Bull c'è.

Williams, giornata no

Tuttavia è difficile fare un quadro chiaro di questa prima giornata di prove. Tra Ferrari, McLaren e Mercedes tutte e tre hanno evidenziato un buon comportamento generale, senza evidenziare particolari debolezze sul passo gara in questa prima giornata. Più difficile inquadrare Aston Martin, con Stroll salito in macchina nel pomeriggio, anche se in mattinata Alonso aveva girato bene. Racing Bulls, pur non girando tantissimo con Ricciardo nel pomeriggio, ha fornito di nuovo buone impressioni, mentre tra le altre l'unica ad aver vissuto una giornata negativa al 100% è stata la Williams: dopo il problema tecnico accusato da Albon al mattino, Sargeant ha concluso anzitempo la sua giornata di lavoro per un guasto alla trasmissione, il tutto dopo aver commesso un errore nel suo turno di guida.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motori 2026, Vowles esclude le differenze abissali dell'era turbo ibrida 2014

I margini per guadagnare prestazione saranno presenti eccome su telaio e aerodinamica, la power unit farà una differenza minore rispetto al ciclo iniziato nel 2014

Una nuova squadra con il marchio Caterham ha voglia di F1

Il progetto vorrebbe essere in griglia nel 2027 ma a oggi non c'è un bando FIA aperto per selezionare un 12° team. Fondi dal Kuwait e strutture europee per sognare la F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi