Autosprint

Test Aston Martin, Alonso: Lance ci sei mancato

Fernando sottolinea l'importanza del confronto con Lance Stroll per capire la AMR23 rispetto alla AMR22. Parole di cortesia o vero contributo del quale Aston ha dovuto fare a meno?

Test Aston Martin, Alonso: Lance ci sei mancato
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 feb 2023

Lance Stroll è volato da Barcellona in direzione Silverstone, quartier generale Aston Martin, lunedì. Proverà al simulatore e dal team ci si aspetta una decisione sulla presenza o meno del pilota canadese nel week end in Bahrain, dopo lo stop imposto dalla frattura ai polsi, durante un allenamento in bici.

Felipe Drugovich è pronto a sostituirlo, come avvenuto già nei test della scorsa settimana.

Dell'assenza di Stroll dai test ne ha parlato Fernando Alonso. Le impressioni restituite dalla Aston Martin AMR23 sono state molto positive e si attende la conferma quando tutti andranno alla ricerca della prestazione, da venerdì prossimo.

L'importanza del confronto tra passato e presente

Un quadro positivo nel quale l'assenza di Stroll ha avuto comunque una sua rilevanza, che Alonso spiega: "Ci ha condizionati molto l'assenza di Lance. Alcuni dei miei commenti o delle sensazioni che ho avuto in macchina, non sapevamo se erano caratteristiche trovate in una squadra nuova o cose di Aston Martin che Lance aveva già individuato".

L'editoriale del Direttore: tutti a caccia di Max

Parole alle quali abbinare i fatti, che dicono di prove condotte da Fernando con la AMR22 sia nel test di fine stagione ad Abu Dhabi che in quello completato a Jerez per il test Pirelli di inizio febbraio. Quanto basta a un campionissimo come Alonso per farsi più di un'idea, chiara, su pregi, difetti e caratteristiche di una monoposto come la Aston Martin 2022.

"Le sensazioni sul pedale del freno, sul servosterzo, tutte queste cose da capire - se rappresentano delle novità di questa macchina o una tradizione che si porta dietro la squadra -: senza di lui non siamo riusciti a fare questi confronti, speriamo possa tornare presto".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Schumacher, Corinna, la Ferrari e l'estate 1995: quella dei due "sì"

Il 16 agosto 1995, la Ferrari comunicava ufficialmente l'arrivo di Michael Schumacher a partire dalla stagione successiva: due settimane prima, aveva detto sì a Corinna Betsch. Storia di un'estate di decisioni

GP Austria 1975: ricordando Vittorio Brambilla, a 50 anni dal suo storico trionfo

Il 17 agosto 1975 si correva il GP Austria, passato alla storia per l'unica vittoria in carriera di Vittorio Brambilla: sotto il diluvio, l'italiano dominò per poi, nell'esultanza, finire a sbattere appena dopo il traguardo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi