Lo spagnolo Pedro de la Rosa torna stabilmente in Formula 1. Il 40enne ex pilota della Jaguar, McLaren e Sauber, si è infatti accordato per due anni con la Hispania Racing Team.
Nel 2011, il catalano di Barcellona ha ricoperto il ruolo di riserva della squadra McLaren, ma ha disputato il Gran Premio del Canada con la Sauber-Ferrari sostituendo il messicano Sergio Perez, rimasto infortunato nelle prove del GP di Monaco.
De la Rosa ha debuttato in Formula 1 nel 1999 con la Arrows - GP Australia, sesto - passando poi, due anni dopo, alla Jaguar con la quale ha gareggiato nel biennio 2001-02. È successivamente diventato collaudatore della McLaren e, nel 2005, anche pilota titolare, rientrando così nel giro delle competizioni. Ha lasciato il team inglese nel 2010 per correre con la Sauber-Ferrari ma è rientrato a fine stagione come collaudatore e riserva. È stato anche il tester della Pirelli per il programma di sviluppo delle gomme di F.1.
Lo spagnolo ha disputato in carriera 86 gran premi di Formula 1; il migliore risultato lo ha conseguito in Ungheria nel 2006 finendo secondo.