Ecco l'ala Ferrari copia della Red Bull

Ecco l'ala Ferrari copia della Red Bull

14 ott 2011

Eccolo, finalmente, il primo pezzo della monoposto Ferrari Formula 1 per il 2012: l'ala anteriore (in realtà una prefigurazione) che Fernando Alonso ha montato nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Corea.

L'ala anteriore è stata installata "al volo" dai meccanici, in una prova di pit-stop, perché anche questa operazione va verificata. Diciamo subito che la somiglianza più evidente è con l’ala della Red Bull. La linea appare più semplice, meno tormentata. I piani alari sono sempre tre ma due fanno parte del profilo principale e il flap superiore è uno solo.

Le alette a sbalzo sono più lunghe, tanto che la scritta V-Power dello sponsor Shell non è più spezzata. Anche le paratie laterali hanno un profilo unico, non interrotto come sull'ala usata precedentemente. Con il nuovo particolare, Alonso ha girato subito a lungo, ma è presto per dire – fra l'altro la pista era umida per la pioggia – se l'ala funziona. Anche perché, basandosi su un diverso percorso dei flussi, avrà bisogno di una aerodinamica "ad hoc" della monoposto.

Alberto Antonini

(FotoColombo)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo