Manca ormai soltanto la certezza matematica per assegnare a Sebastian Vettel il titolo di campione del mondo; che gli darà diritto a conservare anche nel 2012 il numero 1 sulle fiancate della sua monoposto. Ma c’è già chi è pronto a scommettere che quel numero non sarà tolto neppure nel 2013. La ragione? Semplice: il tedesco della Red Bull conquisterà il titolo anche l’anno prossimo, il terzo di fila.
I “bookmakers” danno infatti Vettel favorito con una quotazione di 2.25 contro i 4.50 di Lewis Hamilton e i 5.00 attribuiti a Fernando Alonso. La valutazione dello spagnolo appare dunque, al momento, influenzata dalla competitività della Ferrari: gli scommettitori professionisti non credono cioè a un recupero della Rossa.
Sebastian Vettel sta intanto puntando a due record: quello del maggiore numero di vittorie e di pole position in una stagione. Quanto a successi, l'asso tedesco è già a quota 9 e con ancora 5 gran premi a disposizione ha davanti a sé la prospettiva di battere Michael Schumacher che nel 2004, con la Ferrari, aveva vinto 13 gare.
Sul fronte delle pole position, il record appartiene a Nigel Mansell, che nel campionato del 1992, con la formidabile Williams-Renault, era stato 14 volte il più veloce in qualifica.Vettel, a meno cinque corse, è già a 11 pole position.