Raikkonen escluso dal mondiale

Raikkonen escluso dal mondiale

9 set 2011

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha escluso Kimi Raikkonen dalla classifica del campionato del mondo rally 2011. Il finlandese – che aveva 34 punti – non si è presentato al via del rally di Australia, decima prova della stagione, malgrado l’evento facesse parte del pacchetto di gare cui si era iscritto a inizio stagione.

Il regolamento del mondiale obbliga infatti i piloti iscritti dai team inseriti nella lista WRC a partecipare ad almeno 7 gare, due delle quali extra europee: Raikkonen aveva infatti corso il rally di Giordania, lo scorso aprile, e avrebbe dovuto fare lo stesso in Australia. Il team Ice Raikkonen Racing dovrà adesso pagare 16mila dollari agli organizzatori australiani come tassa di iscrizione.
 
Il rally di Australia si concluderà domenica 11 settembre, dopo 26 prove speciali pari a 370 km. Nelle prima tappa si sono intanto clamorosamente ritirati il leader del mondiale Sebastien Loeb (Citroen), a causa di un capotameno, e il compagno di squadra Sebastien Ogier, secondo in campionato, per un’uscita di strada.

(Nella foto SuttonImages, Loeb accanto alla Citroen DS3 dopo il capotamento che ha messo kappaò l'alsaziano al rally di Australia)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo