È scomparso Derek Gardner

È scomparso Derek Gardner

12 gen 2011

È deceduto, a 79 anni, il progettista inglese Derek Gardner, noto soprattutto per la rivoluzionaria Tyrrell di Formula 1 a 6 ruote; la famosa Project 34 che conquistò il primo e il secondo posto al Gran Premio di Svezia del 1976 rispettivamente con Jody Scheckter e Patrick Depailler.

Derek Gardner – che era un personaggio molto discreto e per questo apprezzato – è stato il progettista simbolo della Tyrrell. Cominciò all’inizio degli Anni Settanta, quando Ken Tyrrell (1924-2001) decise di trasformare la sua scuderia in Casa costruttrice. Nel 1971 la Tyrrell 003, con motore Ford Cosworth, vinse 7 corse di F.1; 6 con Jackie Stewart – che conquistò il titolo di campione del mondo – e una con il francese Francois Cevert.

Con la Tyrrell 005/006 a passo corto di Derek Gardner, lo scozzese Stewart si aggiudicò anche il campionato del 1973. Gardner lasciò la Tyrrell alla fine della stagione 1977: il suo posto fu preso da Maurice Philippe.

(Nella foto, Patrick Depallier con la Tyrrell-Cosworth a 6 ruote al GP di Monaco 1976)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

I 50 anni di Juan Pablo Montoya: il ribelle che provò a sfidare Schumi

Veloce, ribelle, dalla lingua tagliente e troppo propenso all'errore, Juancho era formidabile nelle giornate buone, ma troppo incostante in una carriera tramontata, in F1, troppo precocemente rispetto al talento

GP Azerbaijan, FP3: Norris davanti a Verstappen e Piastri, Hamilton 4°

L'ultima sessione di prove libere ha visto Verstappen inserirsi tra le due McLaren, con Hamilton 4° e Leclerc 10°: vento e pista in evoluzione, tanto da decifrare in vista delle qualifiche