Le Formula Uno avranno il parabrezza?

Le Formula Uno avranno il parabrezza?

Pubblicato il 22 dicembre 2010, 12:10

Secondo la Federazione Internazionale dell’Automobile, alle monoposto di Formula 1 serve un parabrezza per dare maggiore protezione al pilota in casi di incidenti tipo quello che tra Michael Schumacher e Tonio Liuzzi nelle primissime fasi dell’ultima corsa della stagione 2010, il Gran Premio di Abu Dhabi. E ha allo studio una soluzione specifica.

Ecco, allora, che alcuni tecnici della F.1 stanno sviluppando l’idea: una struttura robusta che sia in grado di reggere all’impatto di una ruota, se non addirittura di una vettura pesante oltre 650 kg, e al tempo stesso consentire la visibilità al pilota. La soluzione dovrà inoltre tenere in considerazione i fattori aerodinamica, soprattutto i flussi diretti verso le prese d’aria del motore e le ali.



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

McLaren attenzione massima, Stella: "Non diamo per scontato che andrà come in Messico"

Le condizioni uniche dell'ultima gara hanno premiato la McLaren nelle mani di Norris, in Brasile il confronto con Verstappen potrebbe essere molto più equilibrato

GP del Brasile: tra storia, curiosità e la leggenda di Senna, ecco 5 fatti che non conoscevi

Dal mito di Ayrton al dramma di Felipe Massa passando per un assurdo incidente di costruzione: vi sveliamo 5 curiosità su uno dei Gran Premi più attesi dell'anno