Autosprint

Hamilton più veloce nelle ultime libere

Hamilton più veloce nelle ultime libere

11 set 2010

Anche nell'ultima sessione di prove libere a Monza, a giocarsela sono sempre le Ferrari, McLaren e Red Bull. Dopo essere stato il primo a fare sul serio dopo soli 20 minuti con 1'23"076 che lo accredita come il più veloce per gran parte del turno, Hamilton viene scalzato dal vertice prima da Button con 1'22"830 (che poi migliora in 1'22"724) e poi anche da Alonso con 1'22"656. Ma negli ultimi minuti Hamilton riprende il titolo di più veloce della sessione con 1'22"498. Proprio sulla bandiera a scacchi di fine turno, Vettel segna il secondo tempo con 1'22"545 relegando le Ferrari al terzo e quarto posto: Alonso con 1'22"644, un tempo che non è riuscito a migliorare all'ultimo giro disponibile perché rallentato alla parabolica da Barrichello, e Massa (autore anche di una piccola uscita a Lesmo 2) con 1'22"648, quindi dietro al compagno di scuderia di soli 4 millesimi.

Button è quinto (1'22"724) a meno di 3 decimi da Hamilton, mentre Webber non è riuscito a migliorare il suo 7° tempo (1'23"082) perché nei momenti clou si è fermato alla prima variante con il motore spento per problemi tecnici: è la seconda volta per l'australiano, dopo il problema al raffreddamento di ieri, ma pare si tratti solo di un inconveniente all'airbox. Così il sesto tempo è di Rosberg con 1'22"946, dunque un po' più staccato. Per quanto riguarda gli italiani in gara, 18° Liuzzi con 1'24"439 e subito dietro Trulli con 1'25"788.
Da segnalare che, come ieri, Hamilton ha girato senza F-Duct (e un assetto molto scarico aerodinamicamente) al contrario di Button; inoltre su entrambe le Ferrari è stato montato l'ottavo motore della stagione, per avere dei propulsori freschi su una pista che li sollecita parecchio.


GP Italia - prove libere terza sessione

Pos    Pilota               Team                   Tempo     Distacco
1    2 Lewis Hamilton       McLaren-Mercedes       1'22"498  -
2    5 Sebastian Vettel     RBR-Renault            1'22"545  0"047
3    8 Fernando Alonso      Ferrari                1'22"644  0"146
4    7 Felipe Massa         Ferrari                1'22"648  0"150
5    1 Jenson Button        McLaren-Mercedes       1'22"724  0"226
6    4 Nico Rosberg         Mercedes GP            1'22"946  0"448
7    6 Mark Webber          RBR-Renault            1'23"082  0"584
8   10 Nico Hulkenberg      Williams-Cosworth      1'23"129  0"631
9   11 Robert Kubica        Renault                1'23"209  0"711
10  14 Adrian Sutil         Force India-Mercedes   1'23"303  0"805
11   9 Rubens Barrichello   Williams-Cosworth      1'23"450  0"952
12  16 Sebastien Buemi      STR-Ferrari            1'23"673  1"175
13   3 Michael Schumacher   Mercedes GP            1'23"896  1"398
14  23 Kamui Kobayashi      BMW Sauber-Ferrari     1'23"908  1"410
15  17 Jaime Alguersuari    STR-Ferrari            1'23"909  1"411
16  12 Vitaly Petrov        Renault                1'23"967  1"469
17  22 Pedro de la Rosa     BMW Sauber-Ferrari     1'24"191  1"693
18  15 Vitantonio Liuzzi    Force India-Mercedes   1'24"439  1"941
19  18 Jarno Trulli         Lotus-Cosworth         1'25"788  3"290
20  19 Heikki Kovalainen    Lotus-Cosworth         1'25"925  3"427
21  24 Timo Glock           Virgin-Cosworth        1'26"434  3"936
22  25 Lucas di Grassi      Virgin-Cosworth        1'26"682  4"184
23  21 Bruno Senna          HRT-Cosworth           1'27"471  4"973
24  20 Sakon Yamamoto       HRT-Cosworth           1'28"730  6"232

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gare Sprint con griglia invertita, Komatsu: non è nel dna della F1

I prossimi mesi vedranno le squadre e i piloti confrontarsi con la Formula 1 sulle modifiche possibili al format delle gare Sprint, inversione della griglia in primis

McLaren verso il titolo costruttori più anticipato di sempre

Dal dominio Ferrari al record Red Bull: McLaren punta al titolo costruttori 2025 con il margine più ampio nella storia della F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi