Autosprint

Inizia a Parigi il processo alla Ferrari

Inizia a Parigi il processo alla Ferrari

7 set 2010

Inizia oggi alle 15.00, a Parigi, il Consiglio mondiale della Federazione Internazionale dell’Automobile che si deve esprimere sul caso Ferrari; cioè sul gioco di squadra attuato dalla scuderia di Maranello al Gran Premio di Germania. In quella gara, Felipe Massa, leader della corsa, dopo una comunicazione ricevuta dal box rallentò vistosamente lasciandosi così superare al 49esimo giro dal compagno di team Fernando Alonso; che vinse. Per quella manovra. la Ferrari è stata sanzionata con una multa di 100mila dollari, equivalenti a circa 80mila euro, per avere violato il regolamento, che dal 2002 proibisce appunto i giochi di squadra. Ed è stata deferita al Consiglio mondiale della FIA. Il rischio di una condanna che comporti la perdita del punteggio – costruttori e piloti – ottenuto in Germania è comunque alta; se i giudici del tribunale federale decideranno che il risultato del corsa di Hockenheim è stato determinato da un ordine scuderia. Al contrario, la FIA potrebbe considerare chiusa la faccenda con la multa inflitta subito dopo la gara. Una cosa è certa: quello di oggi a Parigi sarà un processo più politico che sportivo. La senteza è attesa per il tardo pomeriggio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gare Sprint con griglia invertita, Komatsu: non è nel dna della F1

I prossimi mesi vedranno le squadre e i piloti confrontarsi con la Formula 1 sulle modifiche possibili al format delle gare Sprint, inversione della griglia in primis

McLaren verso il titolo costruttori più anticipato di sempre

Dal dominio Ferrari al record Red Bull: McLaren punta al titolo costruttori 2025 con il margine più ampio nella storia della F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi