Autosprint

Vettel fra errori, penalità e sfortune

Vettel fra errori, penalità e sfortune

29 ago 2010

In una gara in cui ha accarezzato il sogno del podio, Vettel ha buttato al vento una bella manciata di punti iridati ottenendo soltanto il 15esimo posto. Colpa di un errore enorme in frenata, quando al 17° giro ha tamponato e messo fuori gara Button forandogli un radiatore nel tentativo di superarlo, ma anche di una penalità (drive-through) rimediata per lo stesso errore, e infine di una foratura causa una toccatina di Liuzzi che lo ha costretto a fare un giro intero sul cerchione.

«Quello con Button, è stato un mio errore, mi scuso con lui, non volevo certo toglierlo dalla gara. Ho perso la macchina in frenata mentre cercavo di superarlo e l’ho colpito. Poi nel finale, quando ero ormai in fondo alla classifica, ho cercato di cambiare le gomme mettendo quelle da bagnato intenso, ma anche quella è stata una scelta azzardata perché in quel momento non erano ancora adatte e si sono degradate subito perché l’asfalto era soltanto umido e ho dovuto cambiarle ancora» ha spiegato il tedesco a fine gara.

In definitiva Vettel esce da Spa bastonato: in classifica mondiale è scivolato a 31 punti da Hamilton e soprattutto a 28 dal compagno di squadra Webber, che rimane lo sfidante n.1 per il titolo mondiale, con il rischio che prima o poi la Red Bull decida di favorire uno dei piloti per la corsa al titolo. E se rimane questo divario non sarà certo Vettel...

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Gare Sprint con griglia invertita, Komatsu: non è nel dna della F1

I prossimi mesi vedranno le squadre e i piloti confrontarsi con la Formula 1 sulle modifiche possibili al format delle gare Sprint, inversione della griglia in primis

McLaren verso il titolo costruttori più anticipato di sempre

Dal dominio Ferrari al record Red Bull: McLaren punta al titolo costruttori 2025 con il margine più ampio nella storia della F1
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi