Autosprint

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

Red Bull ci ripensa sul “F-Duct”

28 mag 2010

Considerando le prestazioni nelle precedenti gare, pareva che la Red Bull potesse fare a meno del sistema “F-Duct” – introdotto quest’anno in Formula 1 dalla McLaren – che manda in stallo l’ala posteriore in rettifilo, e permette di avere una velocità di punta maggiore. Tuttavia, nelle due sessioni di prove libere del venerdì, a Istanbul, anche le Red Bull-Renault hanno utilizzato l’ala “soffiata”.
Dalla foto si possono notare i due condotti, che a comando fanno passare il flusso d’aria che agisce sulla superficie alare posteriore. I due condotti prendono l’aria dall’airscope alle spalle del pilota, cioè senza ulteriori fori o buchi supplementari.
Il meccanismo che fa funzionare il sistema “F-Duct” dovrebbe essere azionato dalla gamba o dal piede del pilota. La Red Bull lo ha appunto sperimentato per la prima volta nelle libere del Gran Premio di Turchia: in un primo tempo i risultati sembravano aver soddisfatto i piloti e l’ingegnere capo della squadra, Adrian Newey, ma alla fine si è visto che non funzionava come ci si aspettava ed è stato deciso di non proseguirne l'utilizzo. 
Anche la Force India ha sperimentato per la prima volta sulle sue monoposto il dispositivo “F-Duct”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff, tra alti e bassi, in attesa del cambio di regolamento: "A Brixworth e Brackley sono impegnati sul 2026"

Toto Wolff traccia il bilancio Mercedes a metà 2025 tra difficoltà, fiducia nei piloti e lo sguardo già rivolto al 2026

McLaren, lotta interna per il titolo piloti. Zack Brown: "Vinca il migliore"

Il CEO McLaren traccia un bilancio: prima metà stagione perfetta e la miglior coppia piloti da mantenere nel futuro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi