Kalle Rovanperä lascia i rally

Con un comunicato stampa uscito questa mattina il 25enne pilota finlandese ha annunciato il suo addio alla specialità
Kalle Rovanperä lascia i rally

Marco GiordoMarco Giordo

9 ott 2025

La decisione era nell’aria da tempo, alla fine è arrivata: Kalle Rovanpera non sarà al via del campionato del mondo rally 2026. Il due volte Campione del Mondo Rally, che ha appena compiuto 25 anni, continuerà comunque a far parte della famiglia Toyota Gazoo Racing ma correrà ai massimi livelli nelle gare in circuito.

Nella prossima stagione 2026 parteciperà infatti al Campionato Super Formula Giapponese con il supporto di TGR, mettendosi alla prova al volante di una delle monoposto da corsa più veloci del mondo in una transizione come non si era mai vista prima nel motorsport.

Dai rally alla pista, il grande salto di Kalle

Nel comunicato Rovanpera dice che “questa decisione non è stata facile, ma è qualcosa su cui ho riflettuto a lungo. Avendo già raggiunto così tanto nel rally a questa età, ho iniziato a pensare a quali altre possibilità potessi avere e a quali altre sfide vorrei affrontare. È stata una decisione difficile, ma sembra quella giusta per perseguire i miei prossimi sogni e sfide. È speciale avere il supporto di Toyota Gazoo Racing dall’inizio di questa nuova sfida e poter gareggiare in Super Formula. So che è un salto importante, provenendo dal rally, ma non vedo l’ora di affrontarlo e insieme a TGR abbiamo un buon piano per prepararci nel modo migliore possibile e cercare di dare il massimo. Da quando ho iniziato a guidare da bambino, il mio sogno era diventare un pilota WRC, vincere un rally e diventare campione del mondo. Avere raggiunto tutto questo a un’età così giovane è stata una sensazione incredibile, e un grande grazie va a TGR-WRT: abbiamo fatto cose davvero straordinarie insieme”.

Ora Rovanpera parteciiperà alle prossime gare del mondiale decisive per il titolo 2025, vale a dire il Central European Rally, il Rally del Giappone e quello dell’Arabia Saudita. Ma la sensazione è che sarà solo un arrivederci, il primo amore non si scorda mai.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione