WRC, Rally del Messico: Lappi in testa

Il pilota della Hyundai ha chiuso da leader il primo giro sulle speciali della prima tappa

WRC, Rally del Messico: Lappi in testa

Marco GiordoMarco Giordo

17 mar 2023 (Aggiornato alle 20:08)

Emozioni e colpi di scena non sono mancati in Messico dove la MSport ha subito perso ogni velleità di vittoria con le sue tre vetture in gara. Nel primo crono di El Chocolate Tanak sulla sua Puma ha rotto il turbo perdendo in totale sinora dodici minuti e mezzo. Loubet invece sulla stessa prova ha aperto una ruota dovendosi così fermare subito mentre il greco Serderidis è uscito di strada. Peggio di così non poteva cominciare.

Lappi show

Nella prova di El Chocolate Lappi (Hyundai) è stato il più veloce, precedendo di sei decimi Ogier, poi il campione francese gli ha subito risposto risultando quattro decimi più veloce di Lappi a Ortega, mentre ancora Lappi è stato il più rapido a Las Minas, chiudendo per sei decimi davanti a Ogier con Sordo subito dietro. E così dopo 5 prove speciali il finlandese guida con 1”4 su Ogier, 12”5 su Evans e 13”1 su Sordo con Neuville quinto a 23”. 

Nel pomeriggio messicano i piloti passeranno ancora sulle speciali di El Chocolate di 29,07 km (alle ore 21.22 italiane), poi sulla speciale in altissima quota di Ortega di 15,71 km (alle 22.20 italiane) e sul crono di Las Minas di 13,79 km (alle 23.13 italiane), infine dopo la mezzanotte le due super speciali di Las Dunas (3,70 km) e Distrito Leòn (2,76 km). La seconda tappa di sabato sarà invece composta da 9 crono per complessivi 128,32 km cronometrati.

 Tutte le notizie sul WRC

Classifica del Rally del Messico dopo 5 speciali:

1. Lappi in 41’20”4
2. Ogier +2.4
3. Evans +12.5
4. Sordo +13.1
5. Neuville +23.2
6. Rovanperä +29.2

26 Tänak +12:33.5

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione