WRC, Rally di Svezia: due Toyota in testa

Tanak ed Evans sulla Yaris Rally 1 hanno chiuso al comando la seconda tappa del Rally di Svezia, approfittando di alcuni problemi di Neuville che segue in terza posizione

WRC, Rally di Svezia: due Toyota in testa

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 26 febbraio 2022, 19:56 (Aggiornato il 26 febbraio 2022, 20:04)

Dominio Toyota nella seconda tappa del “Rally Sweden” con i piloti della squadra giapponese che si sono aggiudicati cinque delle sei speciali in programma, tre con Rovanpera e due con Evans. Questa mattina in una gara tutta da giocare tra Neuville e i tre piloti della Toyota, la seconda giornata ricavata ad ovest di Umea prevedeva 80,74 km cronometrati suddivisi in 6 crono.

WRC, Rally di Svezia: Neuville leader a sorpresa

Quattro super protagonisti

Annullate prima della gara le due prove di Ortrask (20,52 km), i piloti sono stati impegnati in quelle di Brattby (10,49 km), Langed (19,44 km) e Umea (10,44 km) ripetute due volte. A Brattby il più veloce era Evans, con Lappi e Rovanpera (che torna leader) subito dietro, mentre Neuville perde 6”7 per non aver trovato il giusto ritmo, e così i quattro protagonisti, cioè Rovanpera, Neuville, Evans e Lappi erano racchiusi in classifica in soli 3”2.

Poi a Langed Rovanpera staccava lo scratch allungando leggermente sui suoi rivali, poi era Breen il più veloce a Umea, regalando la prima vittoria in una speciale in questa gara alla Ford, con Rovanpera subito dietro che chiudeva il primo giro sulle speciali con 4”8 su Evans, 12”0 su Lappi e 15”1 su Neuville, che perdeva 11”2 per esser arrivato lungo in un bivio e per un calo di potenza.

Nel pomeriggio Evans era il più veloce a Brattby, poi Rovanpera firmava di nuovo lo scratch a Langed dove Neuville perdeva 5”3 a causa di un altro dritto ma Lappi era più lento di lui e così il belga riagguantava il terzo posto. Infine ad Umea Rovanpera era nuovamente il più veloce davanti ad Evans che finiva fuori senza conseguenze a fine prova, chiudendo la gara in testa con un vantaggio di 8”3 su Evans e 21”7 su Neuville, con Lappi quarto a 25”9. Da segnalare che Breen si è fermato a Langen per problemi al motore, mentre Solberg perdeva tempo prezioso per problemi all’acceleratore.

Domani il gran finale

Domani la tappa finale, tutta ricavata a nord ovest di Umea, prevede 4 speciali per soli 56,24 km cronometrati, vale a dire le speciali ripetute due volte di Vindein (14,19 km) e Sarsjoliden (13,93 km) che alle 12.18 ospiterà la power stage trasmessa in diretta da Sky Sport.

Questa la classifica alla fine della seconda tappa:

1. Rovanpera in 1.45’26”7

2. Evans a 8”3

3. Neuville a 21”7

4. Lappi a 25”9

5. Katsuta a 1’44”8

6. Greensmith a 2’48”1

7. Solberg a 5’19”9

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans