WRC, Rally Acropolis: Ogier chiude in testa

Toyota al comando nella prima giornata di gara, con la Hyundai che insegue. Leggi qui classifica e risultati

WRC, Rally Acropolis: Ogier chiude in testa

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 9 settembre 2021, 18:17 (Aggiornato il 9 settembre 2021, 18:25)

Sébastien Ogier (Toyota Yaris) è stato il più veloce nella superspeciale d’apertura del Rally Acropolis svoltasi a Syntagma (0,98 km), disputata questa sera al centro di Atene tra la folla festante della capitale greca. C’era infatti qualche migliaio di persone entusiaste a salutare il ritorno del mondiale dopo otto anni nell’Ellade.

Ogier ha preceduto i suoi due compagni di squadra Evans e Rovanpera, seguiti dalle tre Hyundai di Neuville, Tanak e Sordo tutti raccolti in un solo secondo.

La gara, che si preannuncia più complicata del previsto, viste le piogge cadute negli ultimi giorni e anche questa mattina, riprende domani dalla capitale greca con 5 prove speciali per complessivi 89,40 km cronometrati, una tappa senza assistenza e con un cambio gomme a metà giornata a Loutraki. Le prime speciali in programma sono quelle ricavate nella zona di Corinto, vale a dire quella di Aghii Teodori (17,54 km) ripetuta due volte e quelle di Loutraki (19,40 km) e Thiva (23,27 km), seguite dal crono di Elatia (11,65 km), prima del ritorno in serata a Lamia, dove è situato il parco assistenza. Da segnalare infine che viste le condizioni delle strade sarà stavolta ancor più determinante la scelta delle gomme. “Sarà una gara davvero interessante e sfidante - ha commentato Terenzio Testoni della Pirelli-. Avremo condizioni miste con superfici inaspettatamente fangose e scivolose da un lato, e condizioni più tipiche del Rally di Grecia dall’altro, cioè molto dure e con alta abrasività. Tutta la gamma di gomme Scorpion che abbiamo messo a disposizione, e che abbiamo scelto sulla base delle condizione usuali della Grecia, sarà messa a dura prova. Sia le gomme soft che le hard saranno utilizzate al limite”

Questi i tempi della prima superspeciale di Atene:

1.Ogier in 51”5
2. Evans a 0”6
3. Rovanpera a 0”8
4. Neuville a 0”9
5. Sordo e Tanak a 1”0

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans