WRC, Arctic Rally Finland: a Tanak lo shakedown  

Tanak mette la firma sullo shakedown. Il programma prosegue con la prima tappa di oggi pomeriggio, leggete qui

WRC, Arctic Rally Finland: a Tanak lo shakedown  

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 26 febbraio 2021, 10:24 (Aggiornato il 26 febbraio 2021, 10:35)

In questa prima edizione iridata dell’Arctic Rally Finland nello shakedown disputato questa mattina sulla speciale di Vennivaara (5,69 km) a firmare il miglior tempo è stato l’ex campione del mondo Ott Tanak sulla Hyundai i20 che ha fatto segnare un crono di 2’35”4 precedendo il compagno di squadra Neuville (innevatosi nel secondo giro) di 7 decimi, seguono poi Katsuta (Toyota) a 4”4, Breen sulla terza Hyundai a 4”5, Rovanpera (Toyota) a 5”1 con il campione del mondo e leader del mondiale Sébastien Ogier solo ottavo sulla Yaris a 5”8.

“Sarà una gara aperta – ha dichiarato Tanak – in cui capiremo solo in prova speciale quanto siamo distanti dalle Toyota. E’ un rally che mi piace, ci sarà da divertirsi”. Ogier dal canto suo ha evidenziato che “questo è un rally nuovo in cui bisognava capire tutto da zero. Globalmente è davvero un bel percorso, un vero “winter rally”. La prima speciale mi piace ed è la più lenta, siamo coscienti che partire primi può essere o no per noi un vantaggio. C’era più freddo nei test, la temperatura è salita. Stasera sarà decisivo soprattutto il secondo passaggio in notturna, anche perché ci saranno le tracce lasciate dalle vetture nel primo giro”.

Infine interessante l’opinione del team principal Toyota Jari-Matti LatvalaIn questa gara – ha detto - è molto importante il set up per la conformazione delle strade, bisogna trovare il giusto compromesso tra la velocità e la tenuta di strada in curva”.

La gara

L’Arctic Rally Finland è composto da sole 10 prove speciali per complessivi 251,08 km cronometrati. La gara presenta un format molto compatto, la corsa vera e proprio inizia questo pomeriggio con la prima tappa di 62,10 km cronometrati che prevede due speciali, i due passaggi sui 31,05 km del crono di Sarriojarvi alle ore 14.08 e 17.08 italiane. Domani la seconda giornata è invece composta da 144,04 km cronometrati con tre speciali ripetute due volte, quelle di Mustalampi (24,43 km), Kalhuavaara (19,91 km) e Siikakama (27,68 km).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans