WRC, Rally di Germania: Tanak subito leader

Tanak mette tutti in fila nella prima tappa della prova tedesca

WRC, Rally di Germania: Tanak subito leader

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 24 agosto 2019, 08:43

Il pilota della Toyota Ott Tänak, ha dominato i 101 km cronometrati della prima tappa del Rally di Germania, disputatasi oggi in una calda giornata di sole. La gara è stata molto tirata e alla fine Tänak si è aggiudicato ben 5 delle 7 speciali finora disputate, le altre due sono state appannaggio di Neuville . A fine tappa il pilota estone vanta però solo 2”8 di vantaggio sul rivale della Hyundai, autore anche lui di una bellissima gara, e di 22”1 sul sei volte campione del mondo Sébastien Ogier (Citroen C3 Wrc) che è solo terzo per continui problemi di sottosterzo, mentre al quarto e quinto posto ci sono le due Toyota di Meeke e Latvala staccate rispettivamente di 25”6 e 27”8. Tra i top drivers l’unico sinora a fermarsi è stato Suninen (Ford), mentre Sordo che era quarto ha perso 54”4 nell’ultimo crono per problemi al cambio retrocedendo così al nono posto.

Nel Wrc 2 Pro domina sulla Skoda Fabia R5 Evo ufficiale uno scatenatissimo Kalle Rovanpera, che è anche decmo assoluto, mentre nel Wrc 2 guida Léfébvre davantia Ciamin (entranbi su VW Polo R5), mentre il pilota di ACI Team Italia Fabio Andolfi è quinto.

La prova tedesca, la cui location è stata ancora confermata sul lago di Bostalsee, 60 km a sud ovest di Trier, prosegue oggi con la tappa decisiva, la seconda lunga 157,92 km cronometratii, che prevede 8 speciali, con due passaggi al mattino sui crono di Freisen (14,78 km) e Roemerstrasse (12,28 km), ma i piloti temono soprattutto i due passaggi del pomeriggio sulle speciali di Arena Panzerplatte (10,73 km) e Panzerplatte (41,17 km). La prima delle due speciali del campo militare di Baumholder è infatti molto rovinata e piena di pietre sulla carreggiata, il che aumenterà così notevolmente il rischio di forature. La prova tedesca si preannuncia quindi ancora aperta e ricca di sorprese.

Questa la classifica dopo la prima tappa:

  1. Tanak in 59’12”4
  2. Neuville a 2”8
  3. Ogier a 22”1
  4. Meeke a 25”6
  5. Latvala a 27”8
  6. Mikkelsen a 40”0
  7. Lappi a 52”9
  8. Greensmith a 1’05”5
  9. Sordo a 1’15”1
  10. Rovanpera a 2’58”5

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans