Rally Finlandia, Meeke leader 

Il pilota della Citroen è al comando davanti a Latvala e Ogier dopo 6 speciali

Marco GiordoMarco Giordo

29 lug 2016 (Aggiornato alle 11:42)

Da Jyvaskyla (Finlandia): Marco Giordo

E' iniziata presto questa mattina ad Jyväskylä la prima tappa del 66° Neste Oil Rally Finland, con un tempo soleggiato a tratti nuvoloso e temperature intorno ai 20 gradi. Le previsioni prevedono ora bel tempo per tutto il week end, solo per domenica pomeriggio quando il rally sarà finito sono infatti previste le piogge. Dopo la vittoria ottenuta ex equo da Meeke e Tanak nella speciale cittadina disputata ieri sera a Harju, questa mattina sui classici salti dell'Jyväskylän Suurajot la battaglia è iniziata come da copione a suon di temponi con Meeke (Citroen), Latvala (VW) e Tanak (Ford) nel ruolo di grandi protagonisti. Sono stati loro infatti ad aggiudicarsi nell'ordine le prime tre speciali di Mokkipera, Halinen e Jukojarvi dove Latvala urtava la ruota posteriore sinistra causando una foratura lenta che gli faceva  perdere 16". 

Poi a Surkee Meeke faceva segnare di nuovo lo scratch mentre Tanak perdeva 34" a causa di un testa coda in rettilineo causato da un'improvvisa perdita di aderenza. Infine ad Horka il miglior tempo lo ha fatto segnare ancora Latvala che dopo sei speciali è secondo staccato di 18"8 dalla Citroen Ds3 di Meeke, con Ogier terzo a 23"3

Rally Finlandia, Latvala il più veloce nello shakedown

Nel Wrc 2 guida Lappi davanti a Evans e Suninen. La seconda parte della tappa odierna è composta da 75 ulteriori km cronometrati, tutti ubicati ad ovest di Jyvaskyla e suddivisi in 4 prove ripetute due volte, le classiche di Mokkipera (13,84 km), Jukojarvi (21,14 km), Surkee (14,95 km) e Horkka (15,01 km), a cui si aggiungerà quello di Aanekoski (7,39 km) che sarà il primo del pomeriggio, mentre la giornata si chiuderà  in serata con la speciale cittadina di Harju (2,31 km). 

Questa la classifica dopo 6 prove speciali:

1. Meeke (Citroen) in 36m 54.4s 

2. Latvala (VW) +18.8s

3. Ogier (VW) +23.3s

4. Mikkelsen (VW) +29.2s

5. Neuville (Hyundai) +29.4s

6. Breen (Citroen) +33.2s

7. Ostberg (Ford) +36.5s

8. Paddon (Hyundai) +39.2s

9. Camilli (Ford) +48.3s

10. Tanak (Ford) +53.9s

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione