Ogier vince il Rally d'Alsazia

Sul bagnato riesce a precedere Soprdo e Latvala. Ritirato Loeb per un cappottamento, Kubica 1° in WRC2
Ogier vince il Rally d'Alsazia

6 ott 2013

Al termine di una giornata ricca di colpi di scena, Sébastien Ogier si è aggiudicato il Rally d'Alsazia battendo allo sprint Sordo e Latvala. Al volante della sua VW Polo Wrc, il neo campione del mondo si è scatenato allungando su tutti sulle bagnatissime speciali del mattino, vincendo tutti e tre i crono in programma, nel primo dei quali succedeva un grande colpo di teatro. Il 9 volte campione del mondo Sébastien Loeb, che qui era alla sua ultima gara iridata, è infatti uscito rovinosamente di strada nella prima speciale di Vignoble de Cleebourg, cappottando la sua Ds3 Wrc: «Un vero peccato per la Citroen e per i miei tifosi - ha poi detto Loeb - ed anche per me perché volevo finire sul podio la mia gara di addio». E così Ogier, grazie alla sua splendida prestazione di questa mattina, ha poi amministrato la sua corsa nel pomeriggio chiudendo la gara davanti a Sordo e Latvala. Con questo risultato ora la Volkswagen è anche più vicina al titolo costruttori, allo squadrone tedesco mancano infatti solo 8 punti per diventare campione del mondo. Nel Wrc2 la vittoria è andata a Kubica su Citroen Ds3 Rrc, che ha chiuso la corsa 9° assoluto. Ora al pilota polacco basta arrivare secondo a fine mese in Spagna per diventare campione del mondo di questa serie. La classifica finale in Francia: 1. Ogier in 2h53'07"6; 2. Sordo a 12"2; 3. Latvala a 19"5; 4. Neuville a 1'14"1; 5. Novikov a 3'10"9; 6. Hirvonen a 3'37"7; 7. Mikkelsen a 4'04"2; 8. Ostberg a 9'31"4; 9. Kubica a 9'31"4; 10. Dumas a 11'58"8.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"

WRC a Roma, è ufficiale: dal 2027 il Mondiale sbarca nella Capitale

Nel 2026 sarà ancora Sardegna, poi l'anno successivo il Rally d'Italia sarà disputato nel Lazio: i dettagli della decisione