Dakar 2020, Alonso a scuola di dune

La sfida più grande per Alonso, nell'approccio al mondo dei rally raid, è probabilmente nella tecnica di scalata delle dune. In Namibia si esercita navigato da De Villiers

Dakar 2020, Alonso a scuola di dune
© Toyota Gazoo Racing

F.P.F.P.

Pubblicato il 22 agosto 2019, 18:13

Dune da padroneggiare. Sembra essere il principale esercizio della quattro giorni di test che Fernando Alonso sta svolgendo in Namibia con Toyota, sull’Hilux navigato da Giniel de Villiers e con la presenza sul campo di prova di Marc Coma, indicato quale copilota di Alonso il prossimo gennaio.

La Dakar 2020 affronterà ampi passaggi nel deserto e la “materia” dune non mancherà. “Sto provando a camminare, prima di correre. Sto facendo progressi poco a poco e guadagnando fiducia, finora va bene”, ha spiegato Fernando a motorsport.com.

SHOCK DA SCALATA

Apprendere le tecniche per scavalcare le dune, fa parte della formazione in una categoria inedita per Alonso, che ha aggiunto: “E’ stata un’esperienza molto interessante scalare le grandi dune qui in Namibia, per la prima volta.

Probabilmente sono state un po’ uno shock all’inizio e ho dovuto avvicinarle con molto rispetto: richiedono una tecnica curata che non ho ancora e ci siamo dovuti tirare fuori da qualche problema che di tanto in tanto ho avuto”.

Leggi anche: F1, prima immagine dell'aerodinamica 2021

Il test in Namibia si concluderà il 23 agosto e, il prossimo settembre, per Alonso ci sarà la prima uscita in un rally raid- in Sud Africa.

Ulteriori test, dall’Europa all’Asia e ancora in Africa, serviranno a prepararsi alla Dakar del gennaio 2020. “Le sensazioni sono buone, tutto ciò che abbiamo fatto finora sono stati test molto controllati, seguendo una roadmap ben tracciata grazie all’esperienza del team, che sa continuamente quel che dovremmo affrontare”, ha concluso Alonso.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dakar 2026, nostalgia canaglia: Peterhansel torna in corsa

A due anni di distanza dall'ultima partecipazione, con Audi, per il Signore della Dakar ci sarà un'altra avventura dal prossimo gennaio, con un Land Rover Defender

Sainz El Matador: Co-pilota di Carlos? Non esiste proprio...

Padre e figlio spesso hanno condiviso l'abitacolo in pista e nei rally, con giri fuori da contesti competitivi. Carlos Sr spiega perché non farebbe mai da navigatore