Partita la Dakar 2017, 87 auto al via

E’ iniziata la 39esima edizione del Dakar Rally da Asuncion verso Resistencia, Argentina

Pubblicato il 2 gennaio 2017, 11:36 (Aggiornato il 2 gennaio 2017, 14:48)

Sono stati ben 318 i veicoli che hanno sfilato sotto la pioggia sul podio di Asuncion, capitale del Paraguay, davanti al Presidente della Repubblica Horacio Cartes Jara e del presidente boliviano Evo Morales Ayma, con 87 auto al via, pronte ad affrontare i 454 km che separano la metropoli da Resistencia, poco oltre il confine argentino, con temperature che durante il giorno superano i 35°.

Di questi 454 km, solo 39 sono di prova speciale, ma sufficienti ai concorrenti per iniziare a capire lo stato di messa a punto dei propri mezzi e per prendere le misure sugli avversari e iniziare così a capire quale ritmo sarà necessario per essere competitivi. Un inizio piuttosto tecnico (oltre ad essere reso più difficile dalla pioggia) che sarà importante anche per assicurarsi le migliori posizioni di partenza di domani.

La sera prima della partenza, il 1° gennaio, gli oltre 500 partecipanti della Dakar hanno presenziato al tradizionale briefing svoltosi all’ Asunción Municipal Theatre e presieduto da Étienne Lavigne e Marc Coma. Lavigne ha augurato buona fortuna ai concorrenti dicendo: “Siamo qui perché condividiamo passione per le sfide, per l’avventura e le competizioni ma dobbiamo essere responsabili e stare uniti”. 

Dakar, le dichiarazioni dei campioni prima della partenza
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Dakar 2026, 3^ tappa: Ford si prende la scena, Al Attiyah e Loeb attardati

Dopo la prova di forza delle Toyota nella seconda speciale, sono i piloti Ford a dettare il ritmo in una giornata insidiosa per navigazione e forature

Dakar 2026, 2° tappa: Toyota sugli scudi, Al Attiyah dà appuntamento a domani

Monopolio degli Hilux nella classifica d'arrivo ad Al Ula, mentre Al Attiyah porta Dacia al comando del rally raid e indica la terza tappa come uno dei momenti decisivi