Katsuta il più veloce nello shakedown al Monte Carlo

Cinque Toyota Yaris ai primi cinque posti nello shakedown di Gap, dove il pilota giapponese ha preceduto Ogier, Solberg, Evans e Pajari
Katsuta il più veloce nello shakedown al Monte Carlo

Pubblicato il 21 gennaio 2026, 19:58

A sorpresa Takamoto Katsuta ha messo tutti in riga nello shakedown di Gap (4,25 km) del 94° Rally Monte Carlo, dominato dalle 5 Toyota in gara, con le Hyundai un po’ in difficoltà, Neuville che è uscito di strada e si è fermato per un problema alla trasmissione, e Paddon ha toccato un ponte. “Non avevo fatto test sull’asciutto – ha detto – ed ho spinto al massimo, non mi aspettavo di essere così veloce, adesso vediamo come andrà in gara”. Ed a proposito della gara Sébastien Ogier ha parlato del tempo, che sarà la vera incognita della prova monegasca. “Forse questo di oggi sarà l’ultimo sole del weekend – ha detto il nove volte campione del mondo – ma soprattutto adesso aspettiamo di capire come sarà il meteo in questo weekend. Perché si prevedono pioggia e forse nevicate da giovedì in poi, il che renderà questa gara molto incerta. Vedremo però cosa succederà alla fine e quali condizioni troveremo sulle prove speciali. Per il resto nelle ricognizioni abbiamo visto che adesso le prove sono praticamente tutte asciutte, e che sarà una gara quasi del tutto nuova rispetto al recente passato”. Meteo dunque protagonista di questa vigilia del Monte Carlo, domani ci sarà il via per i con la classica partenza dalla Place du Casino di Montecarlo in programma giovedì alle 14.30, con la prima tappa composta da 60,76 km cronometrati e composta da tre nuove speciali nei dipartimenti delle Alpes de Haute Provence e Hautes Alpes, quelle di Toudon-Saint Antonin (21,90 km), Esclangon-Seyne les Alpes (23,80 km) e Vaumeilh-Claret (15,06 km), più tardi in tarda serata i concorrenti arriveranno a Gap alle ore 21.29. Venerdì la seconda tappa, la più lunga, prevede ulteriori 128,88 km cronometrati e sei speciali, già in parte disputate lo scorso anno, cioè quelle ripetute due volte di Laborel-Chauvac Laux Montaux (17,95 km), Saint Nazaire le Désert- La Motte Chalancon (28,70 km) e La Bâtie des Fonts- Aspremont (17,79 km), l’unica prova di questa edizione ad avere un percorso identico a quello dello scorso anno. Poi sabato la terza tappa Gap-Monaco con soli 77,61 km cronometrati, e domenica la tappa finale Monaco-Monaco di 71,90 km cronometrati con quattro crono in programma, quello nuovo di Col de Braus-La Cabanette (12,50 km) e poi La Bollène Vésubie-Moulinet (23,45 km) per metà uguale all’anno scorso, che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle ore 13.15 trasmessa live da Sky Sport, con arrivo sul Quai Albert Premier alle ore 14.50.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Olivier Solberg vince il 94esimo Rally di Monte Carlo

Tripletta Toyota nella gara monefasca con alle spalle di Solberg i suoi compagni di squadra Evans ed Ogier

Solberg mantiene la leadership al Monte Carlo

Tripletta Toyota in testa alla gara con alle spalle di Solberg i suoi compagni di squadra Evans ed Ogier.