La Lancia torna nel Mondiale Rally

Marco Giordo
Pubblicato il 18 novembre 2025, 14:46
La Lancia torna nel mondiale rally ed ha presentato ai media internazionali, presso la sede di Stellantis Motorsport a Satory, la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale, che gareggerà nella categoria WRC2 del Mondiale Rally FIA 2026. Non sono stati ancora resi noti i nomi dei piloti che porteranno la Ypsilon in gara nel mondiale, nel frattempo la stampa internazionale ha potuto ammirare questa nuova vettura che rilancia il marchio torinese nel campionato del mondo rally.
Il nuovo programma Lancia Wrc 2 nasce da un ampio sforzo di sviluppo congiunto tra Lancia e Stellantis Motorsport, che ha portato al marchio oltre un decennio di successi e competenze tecniche accumulate nella categoria Rally 2 e nei principali campionati internazionali. L'obiettivo è chiaro, riportare Lancia ai massimi livelli del rallismo mondiale con un progetto agonistico coerente con i valori del marchio e costruito secondo i più alti standard tecnici del Gruppo.
L'annuncio segna un nuovo capitolo nella rinascita del marchio, ed Eugenio Franzetti (Direttore, Lancia Corse HF) ha sottolineato il valore emotivo e simbolico di questo ritorno. “Vedere Lancia tornare nei rally – ha detto - è come chiudere un cerchio. Ho visto queste vetture prendere forma, ho contribuito ai loro test e ora lavoro al fianco dei giovani piloti del programma. È emozionante sapere che ancora una volta, quando qualcuno sogna di fare il rally, sogna la Lancia”.

Alla presentazione era presente come ospite anche l’artefice del ritorno della Lancia alle competizioni Luca Napolitano, che recentemente ha avuto un nuovo importante incarico in Stellantis, ed è stato sostituito da Roberta Zerbi nel ruolo di CEO of Lancia. “Il ritorno di Lancia nel WRC – ha dichiarato Roberta Zerbi - è il risultato di un percorso fatto di umiltà, determinazione e orgoglio italiano. Siamo pienamente consapevoli del nostro patrimonio leggendario, ma lungi dall’intimidirci, ci ispira a dare il meglio di noi, con passione, competenza e visione. Lancia torna alle competizioni, con il suo stile inconfondibile e la sua eleganza”. Il primo appuntamento nel mondiale è fissato dopo metà gennaio con il Rally di Monte Carlo, presto sapremo con quali piloti al volante della nuova Lancia Ypsilon Rally 2 HF Integrale.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

