Primo round per Basso al Rally Sanremo

Daniele Sgorbini
18 ott 2025
Il match è ancora lungo e sarà anche e soprattutto una faccenda di testa e di nervi, prima ancora che di accelerate e controsterzi, ma il primo - parzialissimo - verdetto del Rallye Sanremo, ultimo atto stagionale e sfida decisiva nella corsa scudetto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dà ragione a Giandomenico Basso.
Il capolista della classifica di campionato, con la Skoda Fabia Rally 2 della Delta Rally, ha infatti vinto la Power Stage e nei quasi 15 km della "Carpasio - Ville S. Pietro", terminati con la discesa dal Colle d'Oggia, ha staccato Andrea Crugnola di poco più di 4", mettendosi in tasca i due punti assegnati per il miglior tempo. Un risultato parziale che, di fatto, potrebbe essere pesantissimo, visto che ora al suo rivale non basterà più nemmeno vincere il Sanremo per cucirsi sulla tuta il quinto scudetto.
Crugnola, per superare Basso in classifica e far suo il Tricolore, dovrebbe infatti guadagnare almeno 5,5 punti, risultato ora impossibile anche in caso di vittoria con Basso secondo. Il pilota Citroen aveva iniziato molto bene vincendo di forza la prova spettacolo a Porto Sole, dove invece Basso aveva segnato il secondo tempo, prendendosi pure un rischio, ma poi ha dovuto suo malgrado pagare dazio quando si è iniziato a fare davvero sul serio. Tutto però è ancora aperto e come ha dimostrato in più occasioni il Tricolore 2025, i conti si dovranno fare necessariamente alla fine.
Terza piazza più che provvisoria per Fabio Andolfi: l'eroe di casa, al terzo cambio di vettura in stagione dopo Hyundai e Toyota qui è al via con la Skoda Fabia, si conferma sempre fortissimo sulle strada amiche.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading