Crugnola domina la prima giornata al Ciocco

Il Campionato Italiano si apre nel segno del pilota Citroen che vince la Power Stage e chiude al comando il giorno uno davanti a De Tommaso

Crugnola domina la prima giornata al Ciocco

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

Pubblicato il 4 marzo 2022, 19:13

Tre prove speciali e tre vittorie. Nette, perentorie, senza appello. Andrea Crugnola ha ritrovato la Citroen C3 con cui ha vinto il titolo nel 2020 e si è subito sentito a casa. Ribadendo - senza mezzi termini - di avere chiaro nel mirino il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, scattato proprio oggi sulla strade del Ciocco. Il pilota varesotto, in coppia con Pietro Ometto sulla vettura curata dalla F.P.F. della famiglia Fabbri, si è anche messo in tasca i primi punti per la classifica piloti, aggiudicandosi la Power Stage televisiva che ha aperto la gara.

Alle spalle di Crugnola, un Damiano De Tommaso in grande forma occupa al momento la seconda posizione provvisoria. Con la Skoda Fabia della Delta Rally e Giorgia Ascalone alle note, ha chiuso la giornata in progressione, facendo segnare il 7. tempo sulla prima speciale, il 4. sulla seconda e un ottimo 2. sulla lunga Careggine, affrontata già con i fari supplementari. Terza piazza provvisoria per Stefano Albertini, in piena lotta per il podio "virtuale" con Giacomo Scattolon e Gianluca Tosi.

Meno bene altri tra i protagonisti più attesi: Giandomenico Basso ha accusato qualche noia ai freni nella discesa di Careggine, dove ha pagato oltre 15" di ritardo da Crugnola. Il campione italiano in carica ha così chiuso il primo giorno in sesta posizione provvisoria, davanti a Michelini. Più attardato Fabio Andolfi, che dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo seconda speciale, ha pagato care le condizioni di scarso grip trovate a Careggine.

La classifica del Ciocco dopo tre prove speciali: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 20'17"1; 2. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 11"8; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 20"2; 4. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia) 21"6; 5. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia) a 21"8; 6. Basso-Granai (Hyundai i20) a 22"2; 7. Michelini-Perna (Volkswagen Polo) a 24"4; 8. Rusce-Paganoni (Hyundai i20) a 27"4; 9. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) a 28"7; 10. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia) a 33"4.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa in Giappone

Alle spalle del francese della Toyota il compagno di squadra Evans con Fourmaux (Hyundai) terzo

Giappone: Ogier in testa dopo la prima tappa

Tre Toyota in testa alla gara di casa, con Ogier che guida davanti a Katusta ed Evans. Rovanpera tocca e perde cinque minuti compromettendo la sua corsa