WRC, Rally1 con l'ibrido Compact Dynamics

La categoria procede verso le novità tecniche 2022, con l'aggiudicazione della fornitura del sistema ibrido da parte dell'azienda tedesca. I motori termici attuali verranno semplificati e ridotti nel numero utilizzabile nell'arco della stagione

WRC, Rally1 con l'ibrido Compact Dynamics
© LAT Images

Pubblicato il 1 aprile 2020, 17:32

Che WRC sarà, quello del cambiamento ibrido in arrivo nel 2022? La FIA, con la votazione elettronica del Consiglio mondiale del motorsport incentrata soprattutto sull’approvazione delle modifiche al regolamento sportivo 2020 della Formula 1, ha individuato anche il fornitore del sistema ibrido che dal 2022 e per tre campionati sarà a bordo delle auto di categoria Rally1.

Sterzi a parte: Infinitamente Drago

Andrà a rilevare le WRC Plus odierne, mantenendo uno stretto legame sul fronte del motore termico. Le unità 4 cilindri turbo 1.6 litri resteranno nelle specifiche di massima attuali e saranno soggette a interventi per ridurre i costi, di sviluppo, produzione e di gestione nell’arco di un campionato.

Ibrido standard 

L’ibrido sarà fornito – in tutte le componenti necessarie per il suo funzionamento – dai tedeschi di Compact Dynamics, già operativi con il Gruppo Schaeffler in Formula E, ad esempio. La componente elettrica è previsto venga impiegata nei trasferimenti stradali e, in attesa dei regolamenti definitivi, in sezioni delle prove speciali.

Turbo benzina semplificati

Il mantenimento dello schema attuale sul fronte termico sarà accompagnato dalla semplificazione, anzitutto del turbocompressore, inoltre saranno diverse le componenti oggetto di un blocco dello sviluppo e verrà ridotto il numero di motori termici utilizzabili in stagione.

“Sono convinto che Compact Dynamics porterà una vasta esperienza al programma. In aggiunta, le misure approvate ieri ci consentiranno di centrare la riduzione dei costi sia sullo sviluppo che sui costi annui di gestione, accanto a un processo semplificato”, sono state le parole di Yves Matton sulla futura categoria Rally1.

Horner: 'Congeliamo lo sviluppo per due anni'

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caschi d’Oro 2025, Kankkunen celebrato agli Oscar del motorsport

Juha Kankkunen torna ai Caschi d’Oro 2025 e viene premiato per una carriera di trionfi, oggi anche da team principal

Il Rally Italia Sardegna prepara la sua edizione 2026 ad Alghero

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero