Dominio di Valentino Rossi a Monza

Valentino Rossi vince anche tutte le prove speciali della seconda tappa. Con la Ford Fiesta WRC Plus il pesarese ipoteca il settimo sigillo a Monza. Alle sue spalle Suninem e poi Cairoli
Dominio di Valentino Rossi a Monza
© Massimo Bettiol

Daniele SgorbiniDaniele Sgorbini

8 dic 2018 (Aggiornato alle 19:28)

Sei prove speciali e sei vittorie. Nette, perentorie e senza discussioni. Quello che Valentino Rossi sta mettendo in scena al Rally di Monza è un dominio davvero incontrastato, che di fatto gli fa già intravedere - salvo improbabili cataclismi - la settima vittoria nella gara di fine stagione. 

Anche il primo passaggio sulla lunghissima "Grand Prix", di quasi 45 km, non ha cambiato la sceneggiatura di un copione già scritto, con il Dottore di Tavullia interpretare la parte della lepre  e tutti gli altri a leggergli la targa, a debita distanza. Forte della lunga esperienza a Monza e dei cavalli garantiti dalla sua Ford Fiesta Wrc Plus in versione 2018, Rossi ha fatto il bello e il cattivo tempo. S'è pure permesso il lusso di provare nuove soluzioni di pneumatici Valentino, che dopo aver fatto spadroneggiato nelle prime tre prove della seconda tappa ha assestato il colpo del probabile KO nell'ultimo impegno della giornata. 

Alle sue spalle, con una Fiesta gemella, tiene botta Teemu Suninen: il giovane finlandese, pilota M-Sport nel Modiale Rally, sta prendendo sempre più confidenza con l'Autodromo e anche se non riesce a mettere le ruote davanti a quelle di Rossi, pare sempre più solido il suo argento. 

Nella lotta tutta targata "VR46" tra Uccio Salucci e Roberto Brivio, tocca per ora al secondo godere, che ha approfittato proprio della Gran Prix per issarsi al 3. posto di una classifica che ora, per le prime quattro posizioni, è monopolizzata proprio dalle World Rally Car di ultima generazione. 

Quinta piazza provvisoria primo posto tra i "normali" per Marco Bonanomi: in un confronto realmente serrato l'ex portacolori Audi precede di appena otto decimi un ottimo Alessandro Perico e di 3"4 il velocissimo Tony Cairoli

Tra le R5 sorpasso di Luca Rossetti ai danni di Andrea Crugnola

Domani le ultime tre prove speciali, prima del Master Show in programma al pomeriggio.

Qui le classifiche complete della gara: http://www.cronocomo.it/web/2018/RyMonza18/index.html

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

ERC. Mabellini a caccia dell'Europeo in Croazia

La gara parte domani mattina con la prima tappa. In gara con i colori di ACI Team Italia anche altre tre giovani promesse azzurre: il 18enne Giovanni Trentin  anche lui sulla Skoda, il 20enne Francesco Dei Ceci su Lancia Ypsilon Rally 4 ed il 16enne Matteo Bernini su Huyndai i20 R5

Ogier: "Punto al nono titolo"

Intervista all'otto volte iridato francese: "In Grecia ho capito che potevo lottare per la conquista del campionato. Corro con piacere, mi diverto a dare il massimo e questa è la cosa più importante per me"