WRC, Evans leader a sopresa del Rally d'Argentina

Il gallese scatenato vince 4 speciali e si porta in testa a un rally "ad eliminazione" caratterizzato fin da subito da ritiri importanti.

WRC, Evans leader a sopresa del Rally d'Argentina

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 28 aprile 2017, 18:21

Villa Carlos Paz (Cordoba). È iniziata con una sorpresa questa 37a edizione del Rally di Argentina. Dopo la super speciale di Cordoba vinta ieri sera da Sebastien Ogier (Ford), è stato infatti oggi il gallese Elfyn Evans a scatenarsi vincendo consecutivamente le prime quattro speciali di San Agustin, Amboy, Santa Rosa e del Parque Tematico sulla Fiesta gommata DMack, balzando così di prepotenza in testa alla gara, iniziata questa mattina con temperature meno fredde di ieri (10/15 gradi).

"Le cose stanno andando abbastanza bene - ha commentato Evans - e devo dire che ho spinto molto soprattutto sulla seconda speciale di Amboy dove ho cercato di allungare il più possibile sugli altri". Alle spalle di Evans secondo staccato di 30" è un veloce Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris), con più indietro terzo a 35" Ostberg davanti alle Ford Fiesta Wrc della MSport di Tanak e Ogier, con Neuville (Hyundai) più indietro sesto.

Il nostro Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta Wrc) è settimo assoluto davanti al leader del Wrc2 Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5), mentre c'è da segnalare che la gara, come previsto, si sta dimostrando davvero molto dura per la meccanica e che ci sono stati già dei ritiri importanti.

In primis le due Citroen C3 di Meeke (uscita di strada) e Breen (cambio bloccato in quinta), sono poi attardati Sordo (Hyundai) che ha perso 11' per un problema allo sterzo e Hanninen (Toyota) che ha danneggiato l'anteriore della sua Yaris. Ora nel primo pomeriggio argentino i piloti si dirigeranno di nuovo verso la valle di Calamuchita, per disputare il secondo passaggio sulle prove di San Agustín-Villa General Belgrano (19,51 km), Amboy-Santa Monica (20,44 km) e Santa Rosa-San Agustín (23,85 km, poi in serata chiuderà la giornata a Carlos Paz la super speciale del Parque Tematico (6,04 km). 

Questa la classifica del Rally di Argentina a metà della prima tappa dopo 5 speciali:
1. Evans in 43'24"1
2. Latvala a 30"1
3. Ostberg a 35"6
4. Tanak a 39"8
5. Ogier a 41"7
6. Neuville a 50"2
7. Bertelli a 2'15"1

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Caschi d’Oro 2025, Kankkunen celebrato agli Oscar del motorsport

Juha Kankkunen torna ai Caschi d’Oro 2025 e viene premiato per una carriera di trionfi, oggi anche da team principal

Il Rally Italia Sardegna prepara la sua edizione 2026 ad Alghero

La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero