Esclusivo: 124 Abarth Rally, il grande ritorno

Al Centro Sperimentale di Balocco entrano nel vivio i test della nuova nata. Ottime le sensazioni dopo i primi collaudi

Andrea Cordovani Andrea Cordovani

Pubblicato il 9 agosto 2016, 11:20 (Aggiornato il 9 agosto 2016, 11:32)

Nel lungo agosto votato alle ferie da corsa entra nel vivo lo sviluppo della 124 Abarth Rally in queste foto in azione al Centro Sperimentale di Balocco. Messa alle spalle la fase-uno, con una prima parte di test dedicati alla messa a punto di particolari specifici (trasmissione e assetto) si apre adesso la pagina della ricerca delle performance. È insomma arrivato il momento di temprare il carattere della piccola belva e rendere accessibile e divertente la guida. Insomma i tratti caratteristici che ha anche la vettura stradale.

Al primo impatto secondo i collaudatori della squadra corse la nuova arma dello Scorpione (che debutterà nella prossima stagione) è risultata molto equilibrata, con un motore potente e con una vigorosa spinta fin dai bassi regimi, con un cambio sequenziale a 6 rapporti dall’attuazione molto veloce e con un comportamento dinamico molto intuitivo, merito anche della trazione posteriore che, fin dai primi chilometri di test, ha dimostrato di poter conferire alla vettura un’agilità da primato e molta motricità in uscita curva.

La 124 Abarth Rally sarà omologata nella categoria Fia R-Gt e questo apre mille congetture su quale potrebbe essere il suo futuro impiego.

Il servizio completo da oggi in edicola nel numero 33 di Autosprint

Abbonati all'edicola digitale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lancia, il futuro dei Rally

Autosprint fu il primo a svelare il ritorno Lancia nei rally. Ora è realtà: la Ypsilon Rally2 debutterà nel WRC 2026

Giandomenico Basso vince il suo quinto scudetto a Sanremo

Con il secondo posto nella classicissima ligure il pilota Skoda vince il Tricolore. Non basta a Crugnola vincere il suo primo Sanremo