Rally di Finlandia: Loeb primo leader

Rally di Finlandia: Loeb primo leader

Pubblicato il 3 agosto 2012, 10:03

Sébastien Loeb si è aggiudicato nella serata di ieri due delle tre prove speciali che componevano la prima tappa, lunga 29,90 km cronometrati, del 62° Rally di Finlandia. Il pilota transalpino ha così chiuso in testa con 7"3 di vantaggio su Hirvonen e Latvala la giornata d’apertura dell’ottava prova iridata della stagione, partendo di gran carriera, e dimostrando sia di aver effettuato la scelta giusta nella posizione di partenza, che di avere anche trovato il set up ideale per la sua Citroen Ds3 Wrc. Alle sue spalle seguono i due beniamini di casa Hirvonen (Citroen) e Latvala (Ford) seguiti dagli scatenati Ostberg (Ford) e Neuville (Citroen) mentre Solberg, vincitore sulla sua Fiesta Wrc della seconda speciale, è sesto a 9”2.

«Sono partito forte - ha detto Loeb a fine tappa - la Ds3 Wrc ha dimostrato subito di essere al top sulla terra finlandese. Bisognerà restare mentalmente freddi, questa prima giornata era solo l’aperitivo ora restano due giornate di gara che saranno molto difficili, anche perché i miei avversari sono lì dietro a pochi secondi da me». La seconda tappa ha preso il via questa mattina alle 6.30 e prevede nove speciali tutte ricavate nel Keski Suomi (la Finlandia centrale), con arrivo finale in serata alle 20.30 dopo 133,82 km cronometrati.

Questa la classifica generale dopo la prima giornata di gara:

1. Loeb in 15’07”1;
2. Hirvonen e Latvala a 7”3;
4. Ostberg a 7”5;
5. Neuville a 9”0;
6. P.Solberg a 9”2;
7. Atkinson a 15”6;
8. Novikov a 18”2;
9. Tanak a 21”1;
10. Ketomaa a 33”1.

Marco Giordo


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Lancia torna nel Mondiale Rally

Presentata oggi a Satory la nuova Ypsilon Rally 2 HF Integrale che esordirà al Monte Carlo, dopo un'assenza dal Mondiale di 33 anni

WRC, Tanak si ritira

Con un comunicato a sorpresa, l'estone ha annunciato il suo ritiro dai Rally dopo la tappa del Mondiale in Giappone