Autosprint

Buona la prima per Andreucci nel CIR

Buona la prima per Andreucci nel CIR

24 mar 2012

Ceffoni e carezze: Paolo Andreucci ha trionfato al Rally del Ciocco, primo atto del Campionato Italiano Rally 2012, con una tattica che conosce fin troppo bene. Il pluridecorato pilota Peugeot ha attaccato quando era realmente necessario, riuscendo a costruire un vantaggio rassicurante senza però infierire troppo sugli avversari. Il garfagnino ha preso il pallino sulla prima speciale per non mollarlo mai ed ha dato sempre l'impressione di poter controllare agevolmenete la situazione.

Alle sue spalle, come da pronostico della vigilia, l'ufficiale Skoda Umberto Scandola. Il veronese, al debutto con squadra e vettura nuove, ha saputo comunque lanciare segnali confortanti in vista delle prossime gare. Per lui la gioia di qualche scratch e la consapevolezza di aver raccolto il massimo ragionevolmente possibile su queste strade.
Terza piazza per un Alessandro Perico davvero convincente: il bergamasco ha provato a mettere il sale sulla coda di Scandola e ha poi saputo amministrare quando ha capito che ci sarebbe stato troppo da rischiare. Quarto Gamba e quinto un Eddie Sciessere da urlo.
Nello Junior vittoria in rimonta di Campedelli dopo il problema ai freni della prima tappa, ma il grosso dei punti lo porta a casa l'ottimo Andrea Nucita a segno nell'affollata R2B.


Daniele Sgorbini


La classifica finale del Rally del Ciocco
1) Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000) in 1.55'53"3;
2) Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 26"9;
3) Perico-Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1'26"5;
4) Gamba-Inglesi (Peugeot 207 S2000) a 4'19"4;
5) Sciessere-Orian (Renault Clio S1600) a 5'27"0;
6) Campedelli-Fappani (Citroen DS3) a 6'31"5
7) Ferrarotti-Fenoli (Renault Mégane Rs) a 7'51"2;
8) Nucita-Princiotto (Citroen C2) a 7'59"1;
9) Nannini-Pecchioli (Abarth Grande Punto) a 8'44"0;
10) Cogni-Mazzetti (Citroen DS3) a 9'20"9.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera leader dopo la prima tappa in Finlandia

Al volante della Toyota Yaris Rally 1 il pilota finlandese guida la gara di casa guida davanti alle due Hyundai di Neuville e Fourmaux

Katsuta il più veloce nello shakedown in Finlandia

Il pilota giapponese della Toyota ha preceduto il compagno di squadra Ogier e l’irlandese McErlean (Ford). Nel frattempo è stato ufficializzato il calendario 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi