F2, Baku, Sprint Race: Ghiotto sbaglia, Latifi allunga

Latifi vince e allunga in calssifica approfittando del ritiro del pilota di Arzignano

F2, Baku, Sprint Race: Ghiotto sbaglia, Latifi allunga

Alessandro GargantiniAlessandro Gargantini

28 apr 2019

Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul Baku City Circuit, sede del secondo atto stagionale della categoria, il portacolori della UNI-Virtuosi Luca Ghiotto è incappato in un brutto ritiro che lo allontana dal vertice della graduatoria generale.

Il pilota di Arzignano, scattato dalla nona posizione in griglia, era ben risalito fino alla quarta posizione e aveva tutte le carte in regola per ambire a un piazzamento sul podio.

Mentre stava attaccando la terza piazza di Jack Aitken, il veneto ha colpito lo pneumatico posteriore destro della vettura del driver londinese e si è fermato contro le barriere. Ghiotto aveva il gruppo di testa nel suo mirino, visto che un precedente intervento della safety-car aveva ricompattato le monoposto.

Sul gradino più alto del podio è salito il canadese Nicholas Latifi, il principale antagonista del portacolori della Federazione Italiana nella rincorsa al titolo, che ha preceduto Juan Manuel Correa e il vincitore della Feature Race Jack Aitken.

Per quel che concerne i colori della Prema Racing, Sean Gelael aveva guidato il gruppo nelle prime fasi di gara, ma è precipitato all’ottavo posto nel finale. Mick Schumacher ha ben recuperato dal diciannovesimo fino al quinto posto. Entrambi i piloti del Team Trident sono rimasti coinvolti in uscite di pista. Ralph Boschung è stato costretto nella via di fuga da un errore della colombiana Tatiana Calderon, mentre Giuliano Alesi ha urtato le barriere mentre stava forzando per conquistare una posizione nella top ten.

La corsa è terminata in regime di safety-car, scesa in pista a seguito dell’incidente che ha visto protagonisti Ghiotto, King e Mazepin. Al vertice della graduatoria generale, il successo odierno proietta Nicholas Latifi in prima posizione, con un vantaggio di ventuno lunghezze su Jack Aitken.

Luca Ghiotto è sceso al terzo posto, distante venticinque punti dalla vetta.

Il prossimo appuntamento stagionale è previsto a Barcellona il secondo fine settimana del mese di maggio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Colton Herta debutta in Formula 2 con Hitech per puntare alla F1

Colton Herta lascia l’IndyCar e, dopo essersi impegnato con Cadillac, apre un nuovo capitolo della sua carriera con Hitech nel 2026: un passo decisivo verso il sogno della Formula 1

F2 arriva al rush finale: tutti a caccia di Fornaroli

Il campionato di Formula 2 volge alle battute finali: Qatar e Abu Dhabi gli ultimi 2 weekend. Ma vincere rappresenta davvero un vantaggio?