James Calado rompe il ghiaccio in GP2

A Spa la sua prima vittoria stagionale, davanti a Leal e Quaife-Hobbs. Mentre Nasr si fa sotto a Coletti in classifica generale
James Calado rompe il ghiaccio in GP2

Pubblicato il 25 agosto 2013, 19:53

da Spa (Belgio): Roberto Chinchero Nel pronostici pre-campionato James Calado era il grande favorito alla conquista del titolo 2013, ma per tanti motivi, molti dei quali legati ad una performance non ottimale della sua monoposto, il pilota britannico del team ART non era ancora riuscito a cogliere il suo primo successo stagionale. La vittoria è arrivata nella seconda gara disputata questo weekend sul circuito di Spa-Francorchamps, corsa nella quale Calado è scattato dalla pole position capitalizzando al meglio il set di pneumatici nuovi risparmiato nella corsa disputata ieri. Calado è stato leader per tutti i diciotto giri in programma, e solo nelle tornate conclusive ha concesso a Julian Leal (vera sorpresa della giornata) di avvicinarsi. Il colombiano della Racing Engineering non è mai stato nelle condizioni di tentare un attacco, ma la sua piazza d’onore è il primo podio raggiunto dopo una lunga militanza nella categoria. Terza piazza per Adrian Quaif-Hobbs, che ha capitalizzato al meglio il passaggio al team Hilmer, mentre in chiave campionato c’è da segnalare il quinto posto di Fabio Leimer, piazzamento che consente allo svizzero di portarsi a due punti dalla seconda posizione detenuta da Felipe Nasr nella classifica di campionato. Il brasiliano ha concluso la sua corsa in ottava posizione, al termine di una lunga rimonta iniziata dall’ultima posizione della griglia di partenza. Il punticino conquistato è un premio alla grinta, ma soprattutto un punto in meno di distacco da Stefano Coletti, fuori dalla top-ten anche in gara-2 dopo una spettacolare partenza che lo aveva portato dalla tredicesima piazza al quinto posto. Il monegasco della Rapax, sempre leader del campionato, è stato bloccato da un degrado eccessivo degli pneumatici, ed ha concluso la sua corsa al ventitreesimo posto dopo un pit-stop non pianificato.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Colton Herta debutta in Formula 2 con Hitech per puntare alla F1

Colton Herta lascia l’IndyCar e, dopo essersi impegnato con Cadillac, apre un nuovo capitolo della sua carriera con Hitech nel 2026: un passo decisivo verso il sogno della Formula 1

F2 arriva al rush finale: tutti a caccia di Fornaroli

Il campionato di Formula 2 volge alle battute finali: Qatar e Abu Dhabi gli ultimi 2 weekend. Ma vincere rappresenta davvero un vantaggio?