Ferrari trionfa a Le Mans per il terzo anno consecutivo: la 499P #83 vince l’edizione 2025

Conclusa la 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans con un'altra vittoria Ferrari, a seguire la Porsche # e la Ferrari #51
Ferrari trionfa a Le Mans per il terzo anno consecutivo: la 499P #83 vince l’edizione 2025
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

15 giu 2025

Ferrari conquista la terza vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans, dopo i trionfi del 2023 e del 2024. A salire sul gradino più alto del podio, questa volta, è la Ferrari 499P numero 83 - la celebre “giallona” - affidata a Robert Kubica, Yifei Ye e Phil Hanson. Si tratta della prima vittoria di un team privato dal 1997.

Il trofeo a Maranello

Con questo successo, il Cavallino Rampante raggiunge quota 12 vittorie assolute nella classica francese, scrivendo un’altra pagina gloriosa della propria storia nel mondo dell’endurance. Grazie ai successi ottenuti nel 2023, 2024 e 2025, Ferrari può ora aggiudicarsi in modo permanente il trofeo della 24 Ore di Le Mans, un privilegio riservato solo ai costruttori che riescono a vincere per tre edizioni consecutive sul leggendario circuito de la Sarthe. Prima della casa di Maranello, solo tre team erano riusciti in questa impresa: Jaguar, Matra e Porsche.

Quella del 2025 segna inoltre la 62ª partecipazione di Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Oltre 460 vetture del Cavallino Rampante hanno preso parte alla maratona francese nelle varie classi, testimoniando un impegno storico e costante del marchio nell’endurance.

L'equipaggio della #83

Robert Kubica centra così la sua prima vittoria assoluta a Le Mans, dopo aver sfiorato il successo nella categoria nel 2021, quando un problema tecnico negli ultimi minuti della gara negò il trionfo alla sua vettura. Per Yifei Ye, giovane talento cinese, si tratta di una consacrazione internazionale, mentre Phil Hanson, già campione europeo endurance, conferma la sua solidità anche nel massimo palcoscenico francese.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi

Reduce da una stagione complicatissima, la Casa giapponese ha svelato i primi teaser dell'upgrade della sua TS010 Hybrid con cui tenterà di tornare al vertice del Mondiale Endurance

Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"

In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti