Autosprint

Clamoroso, Audi congela il programma LMDh

La Casa tedesca rinuncia al WEC per concentrarsi al 100% sull'ingresso in F1 a partire dal 2026 come motorista

Clamoroso, Audi congela il programma LMDh

9 mar 2022 (Aggiornato alle 11:36)

Audi ha deciso di congelare il programma LMDh. Secondo quanto appreso da Autosprint, ieri è stato comunicato ai dipendenti del reparto corse dei Quattro Anelli che il progetto per il ritorno nel WEC non vedrà la luce, almeno per il momento e sotto il logo della Casa Tedesca. Ma quest’ultimo aspetto lo vedremo più avanti.

Tutto sulla F1, Audi diventa motorista?

Di certo c’è che i rumors che girano da fine 2021, smentiti più volte dal boss Reinke: “Ho sentito le voci e sono sorpreso. Procede tutto come comunicato, gli annunci finali arriveranno più in là” aveva dichiarato a Sportscar365, erano più che veritieri.

Il blocco del progetto, quindi, non può che preludere a una sola cosa: il sacrificio del WEC per preparare l’assalto alla Formula 1. L’anno giusto per vedere la Ingolstadt nel Circus dovrebbe essere, a questo punto, il 2026, quando debutteranno i nuovi motori caratterizzati da una elettrificazione maggiore e alimentati a biocarburanti e dai costi ridotti rispetto al presente. Insomma, una buona palestra tencologica per studiare soluzioni da applicare al prodotto in piena transizione ecologica dall’endotermico all’elettrico.

Sempre a quanto appreso, l'Audi, in attesa di capire le possibilità di partenership o acquisizione per realizzare una vera e prorpia monoposto, entrerà in F1 come motorista e l'annucio ufficiale che darà il via al progetto della nuova power unit targata Ingolstadt è atteso entro questa settimana.

Come Audi vuole entrare in F1

Lamborghini sogna

Ma che fine fa la LMDh già definita per telaio e motore? Attenzione perché il lavoro fatto fino ad ora non rischia di essere accantonato come la Audi R18 e-tron Quattro del 2017. Nel gruppo Volkswagen c’è un altro marchio che sogna, da tempo la classe regina del WEC… E sarebbe veramente un peccato se Lamborghini non riuscisse a sfruttare questa grossa occasione per realizzare il desiderio più grande a partire dal 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alessio Rovera rinnova con Ferrari: “Sono davvero felice e orgoglioso"

Rovera firma un nuovo contratto con Ferrari. Il pilota varesino continuerà il suo impegno nelle principali competizioni internazionali

Floury (Toyota) tuona contro il BoP: "Così non va, serve soluzione urgente: non si sa mai se vinca il migliore o no"

Toyota è molto delusa dall'andamento del WEC 2025: al di là dei limiti "anagrafici" della sua LMH, è convinta che il BoP sia profondamente da rivedere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi