Autosprint

Ecco la Porsche Le Mans del 2014

Ecco la Porsche Le Mans del 2014

12 giu 2013

Ecco le immagini del nuovo Prototipo Porsche per la classe LMP1 che nel 2014 debutterà nel Campionato Mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans. La vettura, affidata a Timo Bernhard, ha coperto i primi giri sulla pista di Weissach. Per la Porsche questa vettura rappresenta il ritorno nella categoria regina di Le Mans. La Porsche LMP1 (la sigla non è quella definitiva ma è quella che identifica i prototipi della massima categoria secondo il regolamento di Le Mans) è anche la prima vettura costruita conforme alle nuove regole, che per il 2014 presenteranno forme aerodinamiche decisamente semplificate, minore deportanza e velocità di percorrenza curva inferiore, mentre dovrebbero risultare più performanti come velocità massima. La parte anteriore è sensibilmente più stretta rispetto alle attuali LMP1.

Della Porsche LMP1 si sa per certo che avrà motore a benzina e ibrido con accumulo meccanico dell'energia mediante un volano (la famosa flywheel) e quindi sarà diversa sia dall'Audi regina incontrastata degli ultimi anni, che è un ibrido a volano ma con motore diesel ed è una trazione integrale, sia dalla Toyota che è un ibrido a benzina il cui recupero d'energia è gestito da supercapacitors.

Il programma Porsche LMP1 sarà gestito direttamente dalla casa di Stoccarda con una propria squadra ufficiale, come non accadeva da tempo. I prossimi test della nuova Porsche dovrebbero proseguire al Paul Ricard. Oltre a Bernhard, anche Romain Dumas sarà coinvolto nei primi test.



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alessio Rovera rinnova con Ferrari: “Sono davvero felice e orgoglioso"

Rovera firma un nuovo contratto con Ferrari. Il pilota varesino continuerà il suo impegno nelle principali competizioni internazionali

Floury (Toyota) tuona contro il BoP: "Così non va, serve soluzione urgente: non si sa mai se vinca il migliore o no"

Toyota è molto delusa dall'andamento del WEC 2025: al di là dei limiti "anagrafici" della sua LMH, è convinta che il BoP sia profondamente da rivedere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi